Giarre torna grande nell’atletica giovanile grazie all’ASD Aetna Sprint
Le atlete e gli atleti dell’associazione sportiva dilettantistica Aetna Sprint di atletica leggera, presieduta dall’ex fondista azzurro, Salvo Bracci, si sono fatti onore ai Campionati Provinciali e Regionali di atletica leggera, confermandosi fucina di campioni.
Domenica 7 giugno scorsa a S. Agata Li Battiati sono stati assegnati i titoli di campione provinciale di corsa su strada settore giovanile. Gli atleti della squadra giarrese, come nei pronistici, essendo dominatori incontrastata del Circuito Diamond di corsa su strada, sponsorizzato dalla Diadora, hanno fatto incetta di titoli. Delle 5 gare in programma, gli atleti dell’Aetna Sprint, 3 le hanno vinte conquistando il primo posto e nelle altre due hanno ottenuto il secondo e/o il terzo posto.
Questi i risultati: Martina D’Angelo 3ª classificata (medaglia di bronzo) categ. Esordiente femminile; Kledi Le Mura 1° class. (Campione Provinciale, medaglia d’oro) cat. Esord. Maschile; Miriana Giusa 1ª classificata (Campione Provinciale, medaglia d’oro) categ. Ragazze, nella stessa gara ottimo 2° posto di Samantha Samperi (medaglia d’argento); Edoardo Lo Furno 1° class. (Campione Provinciale, medaglia d’oro) categ. Ragazzi; Gaetano Messina 2° class. (medaglia d’argento) e Fabrizio Greco 3° classificato categoria cadetti. Anche su pista, a Misterbianco, i piccoli atleti allenati dal professore Bracci si sono fatti onore in occasione del Campionato Provinciale Esordienti. Martina D’Angelo si è classificata 1ª nel salto in lungo, conquistando il titolo di campionessa provinciale e seconda sui 600 m.; Wilma Caprì 2° nel lancio del vortex; Kledi Le mura 1° sui 600 m. e 1° nel lancio del vortex, conquistando il titolo di campione provinciale in entrambe le specialità.
Altri esaltanti risultati per la squadra giarrese sono stati ottenuti a Misterbianco il 16 giugno scorso, in occasione della prima giornata dei Campionati Provinciali su pista nelle categorie Ragazzi e Cadetti, maschili e femminili, dove gli atleti giarresi si sono distinti ottenendo delle belle affermazioni. Nei 1000 m. Ragazzi si è distinto Edoardo Lo Furno, protagonista di una bellissima gara. Partito in testa sin dai primi metri, incurante del forte vento trasversale che disturbala la sua avanzata, ha chiuso con un ottimo 3’14″5 pb (personal besting) aggiudicandosi il titolo di campione provinciale, che segue a pochi giorni di distanza, il titolo di corsa su strada ottenuto a S. Agata Li Battiati. Dietro di lui in 3ª posizione il suo compagno di squadra Cristian Di Francesco, in forte crescita, che ha chiuso la gara in 3’28″3, anche per lui pb. Nella gara del getto del peso, Giuseppe Pistagno, ha conquistato un importante 3° posto (medaglia di bronzo). Nella categoria cadetti sulla distanza dei 1000 m. i due mezzofondisti Gaetano Messina e Fabrizio Greco, sono incappati in una giornata non molto favorevole. Il forte vento unito ad una giornata no per Gaetano, la mancanza di esperienza di Fabrizio nelle gare su pista, hanno condizionato il risultato, facendoli comunuque classificare rispettivamente al 4° ed al 6°.
A Catania, martedì 23 scorso, nel Campo scuola, la 2ª e conclusiva giornata di gare i Campionati Provinciali su pista ragazzi/e – cadetti/e, ha visto i ragazzi dell’ASD Aetna Sprint, distinguarsi in diverse gare e ottenere ottimi risultati, con la conquista di diversi titoli provinciali. In particolare, bella la prestazione di Selenia Balsamo 3ª classificata nel lancio del Vortex (medaglia di bronzo); Martina Cosentino piazzatasi 4ª nella gara dei 60 m ad ostacoli e nei 60 m piani; ottima, poi, la prestazione di Fabrizio Greco nella gara dei 2000 m dove è giuntp 3° (medaglia di bronzo) con una superba condotta di gara, riscattando così la non bellissima prestazione sui 1000 m nella prima giornata. L’indomabile Miriana Giusa, si è affermata nella gara dei 1000 m, classifica dosi al primo posto e conquistando così il titolo di campionessa provinciale (medaglia d’oro). Giusa, così, conferma la sua imbattibilità anche su pista. Nella stessa gara la fortissima Samantha Samperi, in grande crescita, ottiene un bellissimo 3° posto (medaglia di bronzo) facendo registrare il suo nuovo pb 3’39″1. Nella gara del getto del peso, Federica Petrino, dopo l’ottima prestazione ai Campionati Regionali di Siracusa dove si era classificata al 2° posto, a Catania con una superba prova (9,00 m ) ha ottenuto il 1° posto, con il titolo di Campionessa Provinciale (medaglia d’oro). Da sottolineare che l’atleta nella gara del salto in lungo, disputata subito dopo, ha ottenuto il 2° posto (medaglia d’argento) a soli 2 cm dalla prima. Nella stessa gara, categoria cadetti, al rientro nelle gare di salto in lungo, Manuel Bonaccorso ha ottenuto un buon 6° posto. Infine, nella gara dei 1200 m siepi, Gaetano Messina, a conclusione di una bella condotta di gara, in testa dal primo all’ultimo metro, ha ottenuto meritatamente il 1° posto (medaglia d’oro), conquistando il titolo di Campione Provinciale, con il suo nuovo pb.