Randazzo: presentata la prima edizione “Nebros Marathon” di mountain bike -
Catania
18°

Randazzo: presentata la prima edizione “Nebros Marathon” di mountain bike

Randazzo: presentata la prima edizione “Nebros Marathon” di mountain bike

La prima edizione “Nebros Marathon” di mountain bike, valida per il campionato Italiano “Marathon Acsi 2015” si preannuncia come una delle competizioni più dure d’Italia. La gara si disputerà domenica 6 settembre 2015, nel cuore del parco dei Nebrodi, lungo un percorso circolare che si snoda tra il territorio comunale di Randazzo, Galati Mamertino, Tortorici, Floresta e Santa Domenica Vittoria

disegno_WebNel corso di una conferenza stampa svoltasi nella Sala Consiliare “Falcone e Borsellino” del palazzo comunale di Randazzo, è stata presentata la prima edizione della “Nebros Marathon”, gara di mountain bike valida per il campionato Italiano “Marathon ACSI 2015”.

Alla presentazione della competizione sportiva, oltre il sindaco di Randazzo, Michele Mangione, erano presenti il vicesindaco Gianluca Lanza, l’assessore allo sport Carmelo Franco e il presidente del Consiglio comunale Antonino Grillo, il sindaco di Tortorici, Carmelo Rizzo Nervo, quello di Floresta, Nello Marzullo e gli assessori del Comune di Santa Domenica Vittoria, Adriana Vitale e Giuseppe Spartà.

I rappresentanti dei comuni coinvolti nella manifestazione hanno ribadito la loro disponibilità a fornire personale e mezzi per la buona riuscita della gara affinché la competizione, nel tempo, diventi un punto di riferimento regionale e nazionale. All’evento, tra gli altri, era presente pure il responsabile provinciale “Acsi ciclismo”, Paolo Campanella, il presidente dell’Asd ProRandakes, Nicola Sangrigoli, i delegati dell’Asd Randabike Pippo Pitinzano e Alfredo Magro, l’ideatore del logo e promo della manifestazione, Giuseppe Gangemi, i funzionari dell’Azienda regionale foreste demaniali di Catania e Messina, il maresciallo Romano della stazione carabinieri di Randazzo, il comandante della polizia municipale di Randazzo, capitano Gaetano Cullurà e l’ispettore Ruffino del distaccamento del Corpo Forestale di Randazzo.

La gara si disputerà domenica 6 settembre ed è stata inserita nel calendario annuale delle attività di mountain bike “Acsi Ciclismo”. Per la particolare bellezza dei luoghi e per l’asperità del percorso la competizione è stata compresa tra le tappe del campionato interregionale “Acsi di Gran Fondo” e sarà valevole pure come prova unica del Campionato Italiano “Marathon Mtb Acsi”. Il via sarà dato nel centro storico di Randazzo, dove gli atleti con le loro mountain bike vi ritorneranno dopo aver percorso circa 74 km. Tra salite, discese e tragitti fangosi, lungo ruscelli e acquitrini e un paesaggio mutevole tra verde intenso di pascoli erbosi e il bosco fitto formato da castagni, roveri e faggi, il percorso attraverserà l’affascinante paesaggio del Parco dei Nebrodi, con i suoi laghi, raggiungendo i territori comunali di Galati Mamertino, Tortorici, Floresta e Santa Domenica Vittoria. Lasciato l’abitato di Randazzo, la tappa prevede un percorso che passa da contrada “Roccabellia”, da monte Colla, con i suoi 1610 m. s.l.m., da contrada “Pietre Bianche”, dalla valle del fiume Flascio fino a raggiungere il lago “Trearie” per scendere infine in contrada santa Maria del Bosco e quindi concludere nuovamente a Randazzo attraverso il fiume Alcantara.

L’idea della gara, nata dalla sinergia tra l’associazione culturale ProRandakes e l’Asd Randabike, entrambe associazioni locali che si occupano sia di sport sia di promozione turistica e culturale, ha come obiettivo non solo la competizione sportiva ma anche la valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico di un territorio ricco di storia e di risorse naturali uniche al mondo.

Per la parte logistica, a supporto della manifestazione, si prevede un imponente dispiegamento di uomini e mezzi e di volontari che saranno coordinati dalle autorità locali.

Il programma della manifestazione, l’area iscrizione, informazioni su accoglienza, territorio, tracciato e tutte le altre informazioni saranno disponibili prossimamente sul sito www.nebrosmarathonmtb.it

Gaetano Scarpignato

Potrebbero interessarti anche