Ricco di iniziative il programma dell’associazione Arci-Casa Pertini di Trecastagni per i primi giorni del mese di luglio. Ieri sera, e poi ogni mercoledì, per tutta l’estate, “In Giardino Veritas!”: dalle 21:00, “Casa Pertini è stata aperta – dicono gli organizzatori –per poter strimpellare le vostre chitarre, giocare, portare giochi da tavolo, portare i tavoli per i giochi da tavolo, imboscarvi dietro le palme, dormire su un inconsueto divano a fiori da giardino senza fiori, chiacchierare, ascoltare, fare tutte le attività che riguardano l’essere umano e non”.
Domani venerdì 3 luglio, “Casa Pertini” inaugura “Le proiezioni nel giardino!”. Alle ore 21 la proiezione di “L’Uomo che venne dalla Terra” di Richard Schenkman, con David Lee Smith, Tony Todd, John Billingsley, Ellen Crawford, Annika Peterson, William Katt, Alexis Thorpe, Richard Riehle – Usa 2007: un uomo confida ai propri amici di avere 14.000 anni d’eta e di aver vissuto dalla preistoria ai giorni nostri cambiando più volte lavoro, nome e identità. La cosa suscita negli altri una iniziale incredulità, ma finirà poi con lo sgretolare impietosamente tanti dei dogmi su cui si basa la loro vita, fino a conseguenze psicologiche drammatiche. A seguire un film a sopresa.
Mercoledì 8 luglio, ore 20, serata dedicata all’Ucraina: “No Pasaran! Racconti dal Donbass. Capire la guerra nel cuore dell’Europa”. Cosa succede e cosa è successo in Ucraina? Se ne parlerà presso la sede di Casa Pertini, sita in via Proiette 16, con Leonardo Cribio, membro della Carovana Antifascista organizzata dalla “Banda Bassotti”, che già due volte si è recata in Donbass per portare aiuti e solidarietà al popolo. A seguire, diffusione musicale.
Giovedì 9 luglio, cena siciliana: “Ricordando – evidenziano gli organizzatori – che siamo un associazione e non un ristorante, questa è una cena di autofinanziamento per aiutarci a sostenere le nostre attività”. Per informazioni:la pagina facebook di Casa Pertini ( https://www.facebook.com/pages/Circolo-Arci-Casa-Pertini/120272054368 ), oppure una e-mail all’indirizzo casapertini@gmail.com.
Orazio Vasta