La stagione estiva è ormai alle porte, le presenze turistiche ancora languono ma, sotto il sole di fine giugno, la volontà di promuovere una cittadinanza attiva e consapevole non va in vacanza.
“Riconciliare il linguaggio delle parole con il linguaggio dei fatti” è molto più di uno slogan per i ragazzi e le ragazze che hanno deciso di dare vita a un nuovo progetto socio-culturale creando l’associazione denominata “Idee In Movimento”.
L’associazione intende svolgere attività di utilità sociale, di promozione turistica e culturale del territorio, di promozione di un’informazione indipendente, trasparente e moderna sul territorio, di aggregazione giovanile e promozione delle giovani eccellenze formatesi sul territorio, di tutela ambientale e sviluppo eco-sostenibile, di attività di supporto nei confronti delle fasce deboli e svantaggiate della comunità.
Il direttivo ha individuato come presidente Giuseppe Leotta, come vice-presidente Alessandro Strano e come segretario e tesoriere Gianpiero Pollastri. Il neo-presidente ha espresso a nome del collettivo la propria soddisfazione per quello che si appresta ad essere un progetto socio-culturale fresco, pieno di tante giovani risorse e determinato nell’essere propositivo nei confronti del territorio.
“Presenteremo a giorni – ha affermato Leotta – in attesa che si concluda la campagna di tesseramento, un primo pacchetto di proposte all’amministrazione comunale a costo quasi zero per le casse pubbliche con l’auspicio di poter instaurare una dialettica proficua e democratica con chi ha l’onere di gestire la cosa pubblica”.
L’associazione non rinuncerà poi a rapportarsi col tessuto sociale del Comune di Giardini e riuscire a mettere in rete tutte le risorse virtuose che operano al suo interno, infatti, sarà uno degli obiettivi privilegiati del collettivo. In proposito, il consiglio direttivo ha infine voluto concludere la sua prima riunione ufficiale lanciando un appello al dialogo ed alla tolleranza alle altre associazione e movimenti/forze politiche operanti sul territorio, con la finalità ultima di perseguire il bene comune di Giardini.