Domani, sabato 11 luglio, alle ore 19, al Circolo velico Marina di Riposto, su invito del presidente, notaio Filippo Patti, e del presidente del Marina di Riposto, Giuseppe Zappalà, Maria Rita Parsi (foto a sinistra), psicoterapeuta, presidente della fondazione Movimento Bambino, membro del Comitato Onu per i diritti dei fanciulli/fanciulle, presenterà il suo libro, “Le parole dei bambini”, edito da Mondadori.
Le parole dei bambini è un libro che fa parlare i bambini, dando voce, lettera dell’alfabeto dopo lettera dell’alfabeto, al loro mondo di valori, al loro modo di relazionarsi con gli altri e di vivere la realtà esperita attraverso l’originalità, l’ingenuità, la creatività, lo humour e, soprattutto, la magnificenza che li contraddistingue. Perché i bambini possiedono parole che gli adulti non sanno più trovare.
Parole del cuore, legate alla loro immaginazione, fantasia, voglia di comunicare, che spesso, però, sono anche intrise dei valori, dei disvalori, delle sicurezze e delle incertezze, delle paure, delle necessità, del disagio e altro ancora che gli adulti trasmettono loro.
Così, “Le parole dei bambini” è una profezia che si autoavvera: alle parole rivelatrici dei “profeti bambini”, che talvolta suonano come sentenze di assoluzione e talvolta come verdetti di condanna, gli adulti dovrebbero prestare massima attenzione e ascolto.
Oltre all’autrice saranno presenti il sindaco Enzo Caragliano, il presidente del C.v, Patti, ed il presidente del Marina di Riposto, Zappalà. Interverrà l’on. Salvo Andò. Seguirà un dibattito.