Acireale, presentato il progetto Home Care -
Catania
19°

Acireale, presentato il progetto Home Care

Acireale, presentato il progetto Home Care

In conferenza stampa nella sala Giunta del Comune presso il Palazzo del Turismo è stata presentata la recente avviata attività denominata “Progetto Home Care” a favore di cittadini acesi, anziani e/o minori con disabilità, individuati tra tutti coloro che già fruiscono delle prestazioni sociali e socio sanitarie.

Il progetto è un valido piano di assistenza previsto per un massimo di 100 persone del Comune acese dell’importo di 400.000 euro ottenuti dall’amministrazione comunale di Acireale, retta da Roberto Barbagallo, dai Fondi Fers 2007/2013, Misura 4.2.2.3. Pist Coalizione Aci Jonica, con  la gestione operativa che viene svolta attraverso un call center gestito dal Comitato Locale della Croce Rossa Italiana, ubicato al piano terra del Centro Direzionale Comunale di via degli Ulivi 21. Call center attivato grazie alla fornitura da parte del comune di una semplice apparecchiatura collegata al telefono di casa della persona avente diritto al servizio, e quindi in caso di bisogno, premendo il pulsante posizionato su detta apparecchiatura.

Alla conferenza stampa presieduta dall’assessore alle Politiche Sociali, P.I. e Pari Opportunità, dottoressa Adele D’Anna, psicologa, sono stati presenti anche il presidente del Comitato Locale della CRI, Alfio Privitera, e il consigliere comunale Adriana Finocchiaro, vice presidente della V commissione permanente che si occupa di P.I., Beni culturali, Politiche Sociali e Immigrazione. “E’ una iniziativa prototipo che durerà fino a tutto il mese di settembre prossimo che l’amministrazione Barbagallo ha dichiarato l’assessore D’Anna – intende prolungare nel tempo, con grandi benefici per gli assistiti in questo periodo estivo e di grande calura. Potranno, infatti, avvalersi dei servizi di recapito farmaci, accompagnamento presso il medico di base, prenotazione di visite mediche specialistiche presso l’ASP di Acireale, con il relativo accompagnamento, assistenza psicologica, di un medico cardiologo e di un pneumologo. Mi preme sottolineare, infine, la valenza del Progetto che rivoluziona l’idea di welfare, privilegiando l’assistenza a domicilio a favore delle fasce più deboli: anziani e minori disabili, e quindi risparmi sulla spesa pubblica”. Per la cronaca aggiungiamo che il call center è dotato anche di 4 cardiografi e 2 spirometri facendo ben sperare nell’iniziativa.

Il presidente Alfio Privitera nella attuale carica da undici anni, ha tenuto a sottolineare che “il call center è operativo ogni giorno compresi i festivi dalle ore 8 alle ore 20 e che il Progetto è ancora aperto ad altri utenti dato che non tutte le persone segnalataci dal comune hanno accettato l’iniziativa di utilizzare i servizi offerti con il Fers 2007/2013.  Nel ringraziare la stampa presente per l’aiuto che dà all’iniziativa invito gli interessati ai vari servizi a iscriversi a “Home Care” venendo al Centro Direzionale Comunale di via degli Ulivi 21, oppure, collegandosi al sito Internet del comune di Acireale”. Iniziativa lodevolissima sulla quale ritorneremo a fine settembre per relazionare sui risultati ottenuti

Camillo De Martino

Nella foto da sx: i volontari Cri Roberto Bella, Giuseppe Mirabella, il presidente Alfio Privitera, l’assessore Adele D’Anna.

Potrebbero interessarti anche