Ad accoglierla al Rotary il presidente Francesco Maccarone e il dott. Paolo Bonaccorso, socio del Club che la conosce e l’ha portata in Sicilia. Per il Rotary Caternia Bellandi è stata un “ospite d’amore”, e non un ospite d’onore. Il notaio Filippo Patti, presidente del circolo velico, ha sottolineato che di Caterina Bellandi nel mondo ce ne vorrebbero tante.
Presenti all’incontro di ieri sera anche la dott.ssa Gabriella Zammataro, direttrice didattica scuola elementare di Zafferana Etnea, la prof.ssa Lara Albanese fisica, ricercatrice, il dott. Raffaele Mangano, giornalista e scrittore, la prof.ssa Concetta Pirrone, psicologa e la dott.ssa Valeria Tedone, presidente Consiglio Circolo scuola elementare di Zafferana Etnea.
Il presidente Maccarone ha presentato una breve biografia di Caterina, indicando pure i numerosi riconoscimenti che ha ottenuto. Dopodichè, lei stessa con la sua voce calda ed esaltante, e il suo inconfondibile accento toscano ha raccontato tante delle storie che ha vissuto e con leggerezza ha esortato il pubblico incantato con frasi profonde del tipo: «Ognuno faccia i conti con il dolore come vuole, ma lo faccia prima che il dolore travolga: se si hanno strumenti forti si riesce a trasformare il dolore in qualcos’altro». E ancora: «L’amore è essere ciò che dobbiamo essere, ed essere il meglio di ciò che siamo», «Oggi è il momento di dire “si”alla vita» e «La morte sia l’epilogo di una vita scoppiettante».
Questo incontro memorabile si è concluso con la consegna da parte del presidente Maccarone a Caterina di un’offerta a sostegno di un suo progetto per la realizzazione di uno speciale camper per accompagnare i bambini al mare.