Riposto: morto Mons. Stefano Pavone, il Pastore per eccellenza di Riposto. Oggi le esequie

Monsignor Stefano Pavone, si è spento improvvisamente alla veneranda età di novantasei anni e prossimo alla soglia dei settant’anni di ordinazione sacerdotale. Infatti, fu ordinato sacerdote, a Cannizzaro di Aci Castello il 29 luglio 1945 e per mercoledì 29 luglio prossimo era in programma una solenne celebrazione per festeggiare l’evento.

Don Stefano o Padre Stefano, come amavano chiamarlo i suoi parrocchiani della Basilica Minore di San Pietro di Riposto si è spento improvvisamente domenica 26 a seguito di un edema polmonare nella casa per anziani Villa delle Rose di Riposto, dove alloggiava e celebrava Messa per gli ospiti. Monsignor Pavone per oltre quarant’anni ha guidato la parrocchia basilica di San Pietro di Riposto, con amore e dedizione.

Nella sua attività pastorale fu maestro di tanti sacerdoti oggi parroci in diverse parrocchie della Diocesi di Acireale. Aveva un aspetto rigoroso, apparentemente serio e burbero, ma sapeva sciogliersi in un sorriso al momento opportuno dispensando preziosi consigli a chi si accostava a lui. Amava la sua Riposto in modo viscerale e scendeva in polemica con chiunque quando si trattavano discorsi che potessero in qualche modo riguardarne l’autonomia amministrativa. Amava Riposto e la sua vocazione a tal punto che ancor prima di essere ordinato sacerdote, nel 1941 fondò la San Vincenzo di Riposto.
Sul social network Facebook, ci sono già cittadini che hanno avanzato l’idea, da sottoporre all’amministrazione comunale, di intitolare la via Cialdini al sacerdote, in quanto egli abitava in una traversa della storica arteria ripostese. Le solenni esequie saranno celebrate oggi, martedì 28, alle ore 16, nella basilica di San Pietro a Riposto.

Mario Pafumi