A memoria d’uomo è la prima volta che, a Trecastagni, l’area esterna dell’immobile di proprietà della Provincia regionale di Catania, noto come Ostello della Gioventù (che in realtà, nonostante il finanziamento di circa 20 anni fa, non è mai stato utilizzato con tale destinazione d’uso rimanendo, dopo la ristrutturazione, abbandonato all’usura del tempo, in balia del vandalismo e dei ladri) viene pulito senza l’investimento di grosse somme pubbliche com’è successo nel passato.
Infatti in questi ultimi vent’anni, ogni nuovo assessore provinciale al Patrimonio, puntualmente, ha pensato bene di “riqualificare”, a suon di euro l’esterno dell’Ostello che non c’è stato mai, con buona pace degli stessi amministratori comunali, che hanno sempre applaudito tale inutilie spesa di denaro pubblico.
“Stamattina (ieri, per chi legge, ndA) – dice Raffaele Trovato, consigliere comunale di maggioranza del “Megafono” – pulizia straordinaria dell’Ostello della Gioventù, insieme al presidente della Pubbliservizi Adolfo Maria Messina che si è impegnato a non trascurare questa bellissima struttura, in attesa di una migliore destinazione”.
Presente anche Rosario Di Stefano, consigliere comunale dell’opposizione di centrodestra.
“Io – spiega Trovato – ero presente, essendo stato il consigliere comunale che ha fatto la richiesta al presidente della Pubbliservizi per effettuare la pulizia che, naturalmente, è a carico della provincia. Ma il costo si riassume nello stipendio dei dipendenti. Non ci sono costi aggiuntivi. Rosario ci ha coadiuvato essendo un dipendete della Pubbliservizi”. “Speriamo – conclude il giovane Raffaele Trovato – di poter dare un futuro a questa struttura. Questa è la vera sfida della politica”.
Orazio Vasta