“I suoni angelici”, omaggio musicale all’Etna e al vulcano Fuji – la grande montagna sacra del Giappone – domani venerdì 7 agosto, alle 18, nell’auditorium del Parco dell’Etna, l’ex Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena a Nicolosi, è il titolo del particolare concerto di lira, che omaggerà i due vulcani iscritti nella World Heritage List, il patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, a giugno del 2013 e a distanza di un giorno (il Fuji il 20, l’Etna il 21).
Protagoniste del certame musicale saranno tre musiciste giapponesi, che eseguiranno un concerto con brani di musica classica e storica del Giappone suonando la lira, antico strumento considerato sacro per molto tempo. Tra di esse, spicca il nome di Etna Saito, una signora non vedente conosciutissima nell’ambiente etneo per avere vissuto sull’Etna per 18 anni e per il suo grande amore per il vulcano siciliano, testimoniato dal suo nome. Le altre due musiciste sono Fujiko Takaghi e Kyoto Sumeraghi, entrambe componenti della “Tokyo Ensemble” e, insieme a Etna Saito, dell’Associazione di lira in Giappone.
Nell’occasione, sarà presentato un progetto di gemellaggio tra l’Etna e il Fuji, avviato dal Parco dell’Etna in contatto con il Club Fujisan, del quale proprio Etna Saito sarà ambasciatrice. L’ingresso al concerto sarà gratuito.
Mario Pafumi