Dalla sofferenza al volontariato nei confronti dei malati: questi gli obiettivi di Rinascendo

Dalla sofferenza alla solidarietà. È il percorso attraverso cui è nata l’associazione di volontariato “Rinascendo”, formata da tante persone che hanno sperimentato la sofferenza della malattia ma che di questa esperienza hanno deciso di farne un’occasione di donazione e di vicinanza nei confronti di altre persone sofferenti.

Angela Leonardi, fondatrice del sodalizio, spiega: «L’associazione di volontariato Rinascendo nasce per aiutare chi soffre di endometriosi e chi è affetto da tumori. La nostra associazione è presente in diversi reparti dell’azienda ospedaliera “Garibaldi” di Catania: medicina, ginecologia, utic, otorinolaringoiatria, rianimazione, centro accoglienza oncologico, sale parto, chemioterapia, oncologia e ambulatorio endometriosi. Tutti i martedì supportiamo nell’ambulatorio di endometriosi le donne, grazie a dottori dell’associazione. A breve saremo presenti anche nella clinica Musumeci di Gravina».

Poco nota e attenzionata l’endometriosi, una malattia cronica, dolorosa e complessa, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, cioè l’endometrio, in altri organi. Tra le conseguenze nefaste di questa patologia sanguinamenti e l’infertilità.

Provvidenziale, quindi, uno dei propositi dell’associazione: la realizzazione di un ambulatorio gratuito per il dolore pelvico cronico. «In meno di un anno – aggiunge Angela Leonardi – la nostra associazione ha realizzato parecchi progetti ed eventi, tra cui un corso di formazione che si terrà a settembre per preparare gratuitamente i nuovi volontari ad assistere chi soffre. Quotidianamente tutti i volontari assistono e quando è necessario aiutano i pazienti durante la degenza ad alimentarsi. Mensilmente organizziamo corsi di formazione. Tante delle donne che svolgono servizio hanno conosciuto il dolore e hanno deciso di aiutare l’altro».

Il corso inizierà il 22 settembre e prevede in tutto 6 incontri che si terranno nella sala Dusmet dell’Arnas Garibaldi. Le iscrizioni si chiuderanno il 10 settembre. Per informazioni si può telefonare al numero 3471221662. «Aiutaci ad aiutare le donne, diventa volontario – invita Angela Leonardi –. È importante salvaguardare la dignità di chi soffre,  diamo voce al dolore delle donne».