Randazzo, gli ex alunni della quinta “A” dell’Istituto “Enrico Medi” si incontrano per festeggiare i trent’anni dal diploma

 

L’amicizia che si rinnova e che inventa sempre un pretesto per rinverdire un rapporto mai concluso con un addio

Nei giorni scorsi i compagni di scuola della quinta “A” dell’Istituto Tecnico Commerciale “Enrico Medi” di Randazzo, diplomatisi nell’anno scolastico 1984/85, hanno ricordato il trentennale del diploma.

Un gruppo classe che non si è mai perso di vista. Col sorriso e con lo spirito di allora si è ritrovato in un ristorante del centro storico medievale di Randazzo. Alla festa hanno partecipato Daniele Anzalone, Rita Gullino, Anna Maria Vaccaro, Maria Trazzera, Maria Palermo, Lucia Fieramosca, Pina Camuglia, Carmela Magaraci, Gaetana Curró, Gaetana Zullo e Concetta Spinella. In cinque non hanno potuto partecipare alla conviviale a causa dell’attuale residenza in località del centro e del nord Italia.

Sono passati trent’anni da quando gli ex alunni della quinta “A” hanno conseguito il diploma di maturità tecnica e oggi sono professionisti, imprenditori, impiegati, casalinghe, genitori.

Si sono incontrati non soltanto per rivangare i nostalgici anni in cui erano studenti spensierati, ma anche per confrontarsi sulla realtà personale di ciascuno. Il piacere di avere condiviso cinque anni della loro vita di adolescenti e di essere arrivati in splendida forma al traguardo di mezz’età con entusiasmo e tanta voglia di festeggiare li ha spinti a fissare il prossimo appuntamento fra vent’anni, nel 2035, per il giubileo del diploma.

Gaetano Scarpignato