Da ieri, 16 agosto, e sino al 18 agosto, il Comune di Calatabiano, con la direzione artistica del m° Luigi Di Pino, organizza la XIV edizione delle “Feste e sagre medioevali”, una “tre giorni” dedicata al Medio Evo tra le vie del centro storico.
Il programma di oggi, 17 agosto, prevede a cura del m° Giuseppe Schifano, dalle ore 21.30 in piazza del Mercato il “1° Gran Galà Equestre”, preceduto dalla sfilata per le vie del centro del corteo medioevale “Città di Calatabiano”, accompagnato da musicisti e sbandieratori del gruppo “I leoni reali”. Un evento da non perdere che prevede la partecipazione di cinque cavalli di razza (frisone, andalusi e spagnoli ), con l’esibizione di “Avalon”, cavallo frisone che ha collezionato importanti riconoscimenti a livello sia nazionale che internazionale.
Ultimo giorno domani, martedì 18 agosto, a partire dalle 21.30, con la collaborazione delle associazioni locali, le vie del vecchio quartiere di Gesù e Maria, si animeranno con la sfilata del corteo storico “Città di Calatabiano” e di Paternò “Sturm Und –Drang”, tra degustazioni eno-gastronomiche, artisti erranti, musicisti e spettacolo di fuoco eseguito da Roberta Pennisi.
“Una manifestazione che vedrà il coinvolgimento di tanti artisti – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Intelisano -, che consentirà ai visitatori di rivivere il medioevo, grazie all’assessore al Turismo Rosaria Messina e alla cultura Melita Limina, impegnati nella riuscita dell’evento.