Tra tante criticità (disservizi nello smaltimento dei rifiuti, oscene “tendopoli” sulle spiagge in occasione del Ferragosto, ecc.), nella travagliata estate 2015 di Giardini Naxos è affiorata una positiva realtà nel settore dell’accoglienza turistica. E’ andato, infatti, a buon fine il servizio di Info Point approntato venerdì scorso, 14 agosto, dall’associazione Pro Loco della prima colonia greca di Sicilia in occasione dell’approdo della grande ed esclusiva nave da crociera “Nieuw Amsterdam”, avente a bordo circa 2.400 passeggeri.
Nei precedenti scali nella Baia di Naxos, le migliaia di croceristi della colossale imbarcazione si erano trovati disorientati ed abbandonati a se stessi, mentre stavolta i dirigenti della Pro Loco giardinese, guidati dal nuovo presidente Giuseppe Carmeni, hanno provveduto, con gentilezza e cordialità ed in maniera assolutamente gratuita, a soddisfare tutta la loro “sete di conoscenza” riguardo al luogo in cui avevano messo piede.
In prossimità del Terminal Crociere (zona porto), tra le ore 9.00 e le 12.30 ai tantissimi ospiti è stato, in particolare, distribuito materiale informativo-promozionale su Giardini Naxos e sono state fornite indicazioni in lingua straniera sui mezzi di trasporto, sui luoghi da visitare, sui prodotti enogastronomici tipici locali e sui posti dove andare a fare shopping; ma è stata anche data assistenza ai più anziani, offrendo loro dell’acqua per difendersi dall’eccezionale ondata di caldo.
Per il nuovo Consiglio Direttivo della Pro Loco Naxiota, insediatosi nelle settimane scorse, è stata questa l’iniziativa d’esordio, della quale il presidente Carmeni traccia un bilancio oltremodo positivo. «E’ stato un vero e proprio successo – dichiara il numero uno dell’associazione di promozione turistica – frutto dell’impegno di noi dirigenti, soci, volontari e sostenitori della Pro Loco, come Salvatore Coniglio, Luisa Ruffo, Frank Tizzone, Concetta Galeano, Gaetano Longo, Victoria Strazzeri, Mirella Parisi, Salvatore Bellantone (pilota del Porto) e Luana La Spina (della “LGM Comunicazione & Immagine” che ci ha donato le mappe di Giardini Naxos distribuite ai croceristi insieme a quelle realizzate dal Comune). Tanti dei benemeriti protagonisti di questa “impresa” sono giovanissimi, impegnatisi con entusiasmo e professionalità malgrado il sole cocente di agosto. Desidero anche ringraziare per la preziosa collaborazione il ristorante-pizzeria “Angelina” ed il personale del Pontile “Walter”.
«Da questo esperimento-pilota di prima accoglienza turistica ci siamo resi conto in prima persona delle problematiche e delle reali esigenze dei croceristi, e ne faremo tesoro per la prossima analoga iniziativa del 19 settembre, quando la nave “Nieuw Amsterdam” approderà nuovamente nella nostra baia. Per tale data auspichiamo altresì una collaborazione attiva del Servizio Turistico Regionale di Giardini Naxos, il 14 agosto impedito ad intervenire a causa di problemi burocratici. Ma facciamo anche appello al sindaco Nello Lo Turco affinché alla Pro Loco venga assegnata in tempi brevi una sede istituzionale ed operativa permanente, requisito essenziale per poter intraprendere qualsiasi iniziativa e, soprattutto, poter fornire servizi turistici.
«Intanto – conclude il presidente Carmeni – questi due Info Point dell’estate 2015 sono la premessa di un progetto più ampio ed articolato di accoglienza turistica che la nostra associazione intende attuare in collaborazione con il Comune di Giardini Naxos, il locale Ufficio Turistico Regionale, la Capitaneria di Porto, le agenzie turistiche, le Compagnie di navigazione e le associazioni di categoria di commercianti, artigiani ed albergatori».
Rodolfo Amodeo
FOTO: dirigenti, soci e volontari della Pro Loco nell’Info Point al Porto di Naxos e mentre accolgono i croceristi