Riposto: domani la Tosca di Puccini in piazza San Pietro -
Catania
18°

Riposto: domani la Tosca di Puccini in piazza San Pietro

Riposto: domani la Tosca di Puccini in piazza San Pietro

Piazza San Pietro palcoscenico straordinario di un importante evento a Riposto. La Tosca, una tra le più celebri opere liriche di scritta da Giacomo Puccini su Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, sarà rappresentata in uno scenario naturale unico: la magia delle luci e dei tratti architettonici della basilica e del monumentale palazzo municipale. Certamente l’evento più importante di questa straordinaria edizione di Riposto Summer Fest che l’amministrazione comunale ripostese ha fortemente voluto.

L’OPERA: E’ una breve storia d’amore e di morte ambientata della Roma del 1800 dopo il fallimento della Repubblica Romana. Nel momento in cui lo Stato Pontificio sta catturando i rappresentanti ed i sostenitori della Repubblica le vite del pittore Mario Cavaradossi e della sua amante Tosca incrociano Cesare Angelotti patriota fuggito dalle carceri del Papa. Floria Tosca è una cantante ed è innamorata del pittore Mario Cavaradossi che, oltre a fare il pittore, è anche un simpatizzante rivoluzionario. Il loro amore è pero osteggiato dal perfido Scarpia, capo della polizia di Roma.

Scarpia fa arrestare Cavaradossi con l’accusa di tradimento, lo fa torturare alla presenza di Tosca e quindi lo condanna a morte per fucilazione. Prima però di firmare il foglio con la condanna propone alla cantante uno scambio: la vita di Cavaradossi per una notte di passione. La poveretta accetta ottenendo in cambio l’assicurazione che l’esecuzione dell’amato pittore sarebbe stata eseguita solo per finta con dei fucili caricati a salve nonché un salvacondotto per entrambi per poter lasciare Roma.

Tuttavia, non appena Scarpia dà l’ordine ad uno dei suoi uomini di compiere un’esecuzione simulata “come avvenne del Palmieri” ed i due rimangono soli nel suo palazzo essa lo uccide pugnalandolo. La finta esecuzione di Cavaradossi deve avvenire in cima a Castel Sant’Angelo. Tosca riesce ad avvisare l’amato che si prepara per lui una fucilazione simulata e che quindi egli dovrà fingere di rimanere ucciso per poi rialzarsi e fuggire con lei una volta che il plotone d’esecuzione si sia allontanato. L’esecuzione avviene, Cavaradossi stramazza al suolo “meglio di un attore”.

Tosca gli si avvicina, attende che le guardie se ne vadano e quindi invita l’amato a rialzarsi ma si accorge, con orrore, che Mario è stato fucilato per davvero! Nello stesso momento sopraggiungono di nuovo le guardie con l’ordine di arrestare Tosca per l’omicidio di Scarpia. Ella, disperata, si rialza, fugge sulla merlatura della torre e quindi si getta nel vuoto.

“Ancora una volta – afferma il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano – abbiamo arricchito il cartellone estivo con un evento straordinario. Riposto con il suo centro storico diventa come per magia un grande palco scenico, portando in scena un’opera lirica ricca di colpi di scena e tensione, melodica e rivoluzionaria. Senza dubbio Tosca è la storia lirica più suggestiva degli ultimi secoli”.

“Assistere ad una rappresentazione di Tosca – rileva l’assessore alla Cultura Gianfranco Pappalardo Fiumara – è sempre emozionante ed ancor di più lo sarà in occasione di questa straordinaria edizione voluta del regista Marcello Lippi che, alternando alla sua carriera di baritono di fama internazionale con mirabili regie in tutti i più prestigiosi teatri d’Italia, saprà esaltare e rendere indimenticabili le esibizioni di un cast che possiamo senz’altro definire giovane e stellare”.

IL CAST: Con Tosca Rossana Cardia, Mario Cavaradossi Roberto Cresca, Scarpia Andrea Carnevale, sagrestano Giovanni Di Mare, Spoletta Andrea Raiti, Angelotti e carceriere Alessandro Della Morte, il pastorello il celebre Nicola Marchesini.

Orchestra Opera  di Sofia e coro della Filarmonica Bellini, diretto dal noto Leonardo Quadrini

*Poltronissima €15,00 + dir. prev. – Poltrona €10,00 + dir. prev. – Per informazioni 335 7843298

Lo spettacolo andrà in scena martedì 18 Agosto alle 21:30 in piazza S. Pietro a Riposto. I biglietti sono in vendita presso le prevendite abituali del Circuito Box Office di Catania, a Riposto anche nelle prevendite Cartoleria Velini e Tabaco e online su www.ctbox.it

Potrebbero interessarti anche