Una cordata di giovani imprenditori della cittadina dell’Alcantara ha acquistato il titolo della squadra “Città di Randazzo” per costituire una nuova società sportiva, che si accinge ad esordire nell’importante campionato di Prima Categoria. Della formazione faranno parte tutti gli “assi” locali del pallone, alcuni dei quali negli ultimi anni hanno giocato in altri Comuni
A Francavilla di Sicilia il Calcio riparte dalla Prima Categoria, ossia il principale livello dilettantistico del campionato italiano ed il terzo torneo per importanza, dopo l’Eccellenza e la Promozione, tra quelli organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti. Nella precedente stagione calcistica, la locale squadra della Polisportiva Francavilla ha disputato con onore la Terza Categoria, dopodiché i suoi dirigenti hanno preferito abbandonare l’attività agonistica per dedicarsi esclusivamente alla Scuola Calcio. Così, nei mesi scorsi, alcuni giovani operatori economici della cittadina dell’Alcantara, animati dalla passione per lo sport, hanno deciso di acquistare il titolo della squadra “Città di Randazzo” e dare vita alla Società “A.S.D. Atletico Francavilla”, che adesso, dunque, inizia la stagione 2015-2016 dalla Prima Categoria, dove la compagine etnea era retrocessa.
A promuovere l’ambiziosa iniziativa è stato, in particolare, Giuseppe Santoro, “storico” asso francavillese del pallone, che del nuovo Atletico Francavilla è il presidente. Al suo fianco, nella dirigenza della Società, ci sono il vice Fabio Vaccaro, il segretario Matteo Materia ed il tesoriere Gaetano Micalizzi. Oltre ai quattro dirigenti, tra i soci fondatori figurano anche Salvo Cannavò, Stefano Silvestro, Carmelo Spitaleri, Gaetano Castrianni, Salvo Zullo ed i fratelli Gianfranco e Giuseppe D’Aprile.
Sotto il profilo tecnico, la squadra si avvarrà della consolidata competenza di Salvatore Brunetto nel ruolo di “mister”, mentre ad allenare i portieri provvederà Isidoro Orsina. Un prezioso apporto organizzativo verrà, inoltre, dai collaboratori Francesco Orlando ed Andrea Rapisardi.
Per quanto concerne la formazione, essa raccoglie il meglio di quanto l’ambiente calcistico francavillese ha espresso negli ultimi tempi, a cominciare dai calciatori che nell’appena trascorso campionato, con la maglia della “Polisportiva Francavilla”, hanno disputato i play-off in Terza Categoria, come il capitano Filippo D’Aprile, Renzo Crisafulli, Domenico Di Natale e Marius Alexandru. Ad essi si aggiungono alcune “eccellenze” locali che, vista la loro bravura, in questi anni sono state ingaggiate da compagini di altri Comuni e che l’Atletico Francavilla è adesso riuscito a riportare “in patria”; si tratta, in particolare, di Luca e Salvatore Brunetto, Francesco Campo, Mirko Giardina, Giuseppe Sgarlata, Francesco Silvestro e Valerio Vaccaro.
Intanto, tornando agli assetti dirigenziali, la nuova società sportiva francavillese si è nei giorni scorsi dotata anche di un presidente onorario, individuato nella persona dell’illustre concittadino Don Giovanni Salvia, cappellano militare presso il 41° Stormo Anti-Sommergibili della Base Aerea di Sigonella, il quale ha accolto con gioia l’inattesa nomina onorifica tributatagli dal paese d’origine, cui il religioso è rimasto sempre legato nonostante la sua impegnativa missione presso la struttura siciliana della Nato.
E non poteva, ovviamente, mancare lo stemma-logo ufficiale della neonata compagine, affidato alla creatività del giovane ma già esperto artista grafico Vincenzo Campanella, il quale ha stilizzato un leone ruggente all’insegna dei classici colori sociali giallorossi che da sempre contraddistinguono la squadra della cittadina dell’Alcantara.
«Questo nostro logo – dichiarano il presidente Giuseppe Santoro e gli altri dirigenti dell’A.S.D. Atletico Francavilla – è un simbolo di forza e coraggio, ossia due elementi che devono accompagnare l’esaltante avventura che ci accingiamo ad intraprendere con passione, ma anche con umiltà ed ispirati a quei comportamenti etici cui lo sport non deve mai venire meno. Cercheremo, dunque, di rappresentare nel migliore dei modi il nostro amato paese, inseguendo il sogno di rinverdire gli antichi fasti della Francavilla calcistica di alcuni decenni fa».
In effetti, c’era anche il Calcio tra gli “onori e vanti” della Francavilla che non c’è più: sino agli Anni Ottanta la squadra locale, che è arrivata a disputare l’ambito campionato di Promozione, costituiva un fiore all’occhiello per il Comune valligiano, che nel suo impianto sportivo di contrada Cappuccini ospitava compagini di blasonate città siciliane e diversi professionisti del pallone (Rampulla, Franzoni, Condorelli, Petrone, ecc.) approdati successivamente alle serie superiori. Certo: erano anni di benessere economico che, forse, non ritorneranno più. Ma l’entusiasmo e la voglia di scommettersi dei benemeriti giovani che hanno coraggiosamente deciso di rilanciare le sorti calcistiche di Francavilla, stanno restituendo ai francavillesi la voglia di “sognare”, che nel grigiore dei tempi attuali è già un qualcosa di estremamente positivo, così come l’attaccamento al nome ed ai colori della propria comunità, di cui uno sport come il Calcio è da sempre un formidabile catalizzatore.
Rodolfo Amodeo
FOTO: dirigenti e soci dell’A.S.D. Atletico Francavilla con il logo ufficiale della nuova squadra