Lungomare Riposto: Cga mette fine al contenzioso

Dopo lunghi mesi di attese e solleciti, il Cga si è pronunciato emettendo sentenza, mettendo fine al complesso contenzioso tra le prime due imprese classificatesi nella gara d’appalto e che hanno fatto ricorso al Consiglio di Giustizia amministrativa per la Sicilia.  “È una bella vittoria per Riposto – commenta il sindaco Enzo Caragliano – si sblocca l’impasse dopo numerosi pressioni; siamo finalmente riusciti a salvaguardare il finanziamento e assicurare ai cittadini un importante intervento di messa in sicurezza del nostro lungomare. Anche alla luce dell’ultimo allerta meteo riteniamo imprescindibile salvaguardare l’incolumità pubblica, attraverso un intervento necessario e urgente che interessa la difesa del lungomare mare. A questo punto convocheremo l’impresa per l’assegnazione dei lavori e avviare i cantieri senza perdere altro tempo prezioso, dopo i sacrifici patiti durante l’estate dai miei concittadini”.

La Regione ha stanziato 1 milione 450 mila euro per l’attuazione di interventi volti alla salvaguardia del territorio, per il contrasto del rischio idrogeologico e per la riduzione dei danni sul lungomare “Edoardo Pantano”, nell’ambito del Programma Attuativo regionale Fas 2007-2013. Le finalità progettuali riguardano: interventi volti alla difesa dall’erosione costiera che ricadono nelle aree a rischio molto elevato cosi come individuati nelle Unità Fisiografiche delle coste; interventi volti alla messa in sicurezza di sito ritenuti prioritari o rilevanti a fini di protezione civile.

Nel dettaglio le opere da realizzare e contemplate nel progetto esecutivo interessano sostanzialmente il lungomare ripostese. In particolare, l’intervento riguarda la messa in sicurezza del lungomare Pantano, attraverso il ripristino e il consolidamento dei tratti danneggiati, nonché alcune opere manutentive volte alla protezione del litorale costiero.