Riposto, Premio Nino Caragliano: prestigiosa serata di mondanità -
Catania
19°

Riposto, Premio Nino Caragliano: prestigiosa serata di mondanità

Riposto, Premio Nino Caragliano: prestigiosa serata di mondanità

Una cornice straordinaria: la piazza San Pietro. Il pubblico, quello dei grandi eventi. Riposto ha celebrato in pompa magna la Festa del Mare in ricordo di Nino Caragliano, un ripostese rimasto nel cuore di tanti. Decisamente di prestigio il parterre di ospiti, nomi importanti del panorama nazionale e internazionale la cerimonia di consegna del Premio internazionale “Festa del Mare” (Memorial Nino Caragliano), organizzato dall’associazione “Gli Appassionati”, in collaborazione con il Comune e con il Gac Riviera Etnea dei Ciclopi e delle Lave, nell’ambito del cartellone estivo Riposto Summer Events.

Una manifestazione di grande impatto, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e che ha visto impegnati, in sinergia, il sindaco Enzo Caragliano e l’assessore Gianfranco Pappalardo Fiumara per la buona riuscita di un premio che aveva l’obiettivo di esaltare, attraverso il ricordo, l’impegno professionale e politico profuso dal compianto ex sindaco e deputato regionale, Nino Caragliano.

La kermesse è stata magistralmente condotta dalla giornalista Alda D’Eusanio, con il supporto del tenore, questa volta nell’inedita veste di presentatore, Roberto Cresca. Durante la ricca premiazione sono stati assegnati sei importanti riconoscimenti, per le sezioni internazionale, nazionale e sicilianità, ad altrettanti “coraggiosi” personaggi e istituzioni.

Il “Vascello d’argento” è stato assegnato, in questa prima edizione, al Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia costiera, per la sezione nazionale: il prestigioso premio è stato ritirato sul palco dal comandante della nave “Peluso”, Marco Chianella, accompagnato dall’ammiraglio Nunzio Martello, Direttore marittimo della Sicilia orientale, dal cap. di fregata Rinaldo Di Martino e dal comandante del Circomare di Riposto, Luca Provenzano.

Il secondo premio è stato invece assegnato, per la sezione nazionale, alla cantautrice Loredana Errore che ha poi regalato al pubblico ripostese due dei suoi recenti successi musicali.  Sul palco è stato, poi, il turno dei premiati della sezione sicilianità: l’imprenditore vitivinicolo Giuseppe Benanti, a capo di una prestigiosa azienda specializzata nell’esportazione dei vini d’eccellenza nel mondo;  la stilista catanese Mariella Gennarino, ambasciatrice del made in Italy con le sue collezioni che esaltano l’aristocrazia e la nobiltà siciliana; l’imprenditore Mario Garraffo, top-manager di General Eletric-Italia.

Altro momento magico della lunga serata, l’assegnazione del “Vascello d’argento” (sezione internazionale), alla soprano Katia Ricciarelli. Il premio è stato consegnato dal sindaco Enzo Caragliano, assieme al presidente dell’associazione “Gli Appassionati”, Leonardo Mastroieni. Il primo cittadino ripostese, visibilmente commosso ed emozionato, ha ringraziato la Ricciarelli per avere partecipato alla manifestazione, contribuendo a rendere ancora più prestigioso il premio.

Applausi a scena aperta durante l’esibizione live della Ricciarelli che si è esibita con il tenore Roberto Cresca, entrambi accompagnati al pianoforte dal maestro Gianfranco Pappalardo Fiumara. La kermesse è stata poi caratterizzata dall’esilarante performance dell’attore comico catanese Gino Astorina, con intermezzi musicali proposti dal balletto di Maria Domanti e della ballerina di flamenco Maria Grazia Maugeri.

 

Potrebbero interessarti anche