Trecastagni: una festa la “Giornata Internazionale della Pace” -
Catania
28°

Trecastagni: una festa la “Giornata Internazionale della Pace”

Trecastagni: una festa la “Giornata Internazionale della Pace”

Una vera e propria festa, lunedì a Trecastagni, in occasione della “Giornata Internazionale della Pace”, che ha visto attivamente partecipi i ragazzi del locale Istituto scolastico comprensivo “Ercole Patti”, dell'”Emilio Greco” di San Giovanni La Punta e tantissimi cittadini del centro pedemontano.
La “giornata”, organizzata dall’amministrazione comunale trecastagnese, con la collaborazione del Kiwanis, ha avuto inizio nella mattinata in piazza Marconi con l’alza bandiera multicolorata della Pace. Subito dopo, i partecipanti alla manifestazione, in corteo, hanno sfilato per le vie principali di Trecastagni, per ritrovarsi in piazza Marconi, dove, dal palco allestito per l’occasione, sono intervenuti il sindaco Giovanni Barbagallo, la dirigente scolastica del “Patti” Maria Catena Trovato e l’assessore comunale alla Cultura Marilena Donzuso, che hanno affrontato il tema della Pace. Presenti sul palco anche don Alfio Torrisi, reggente del Santuario di Sant’Alfio, accompagnato dai parroci Giuseppe Sapuppo, Carmelo Cavallaro e Alfio Cristaudo, il capitano Marco Salomone, della compagnia carabinieri di Acireale, il maresciallo Corrado Marcì, comandante della stazione carabinieri di Trecastagni, Concetto Russo, presidente del Consiglio comunale, l’assessore comunale Fabio Cavallaro e Simona Tudisco, consigliere comunale.
Durante la manifestazione è stato possibile ammirare una bella mostra quadri (foto a sinistra) curata da Alberto Anastasi (Kiwanis) e da Francesca Di Mauro (Istituto “Emilio Greco”).
L’assessore Donzuso (nella foto di copertina durante il suo intervento) così commenta a manifestazione conclusa: “Celebrare a Trecastagni la Giornata Internazionale della Pace ha dato alla nostra comunità l’opportunità unica per riconoscere che la promozione della pace è di vitale importanza per il pieno godimento dei diritti umani”. Fra i sostenitori dell’iniziativa il preside in pensione Vincenzo Caruso: “Il preside Caruso – ha sottolineato la Donzuso – è un validissimo collaboratore. Mi ha offerto idee e collaborazioni gratuite”.

Orazio Vasta
Le foto sono di JoeFaro Fotografo

Potrebbero interessarti anche