In una location d’eccezione come il “Salone degli Specchi” del Palazzo di Città, ha avuto luogo la presentazione del Basket Giarre. L’avvenimento, fortemente caldeggiato dall’amministrazione comunale, è stato posto in essere anche con l’intento di celebrare il ripescaggio del club, guadagnatosi il diritto a disputare la serie C Silver. La fusione della serie C nazionale con la serie C regionale, ha infatti determinato la l’eliminazione del torneo nazionale, a vantaggio della predetta competizione regionale.
I gialloblù, pur non avendo agganciato il treno dei play-off in occasione della precedente stagione ascrivibile alla serie C2, hanno pertanto scansato lo spauracchio della serie D accedendo al quarto livello del campionato maschile italiano di pallacanestro. Il raggiungimento di una dimensione cestistica così prestigiosa non si verificava a Giarre dai tempi della Berloni, che negli anni 80’ rappresentava nella cittadina jonica una realtà sportiva capace di catalizzare l’attenzione dell’hinterland.
La partecipazione ad un torneo altamente competitivo come la serie C Silver, ha imposto al club del presidente Giovanni Spada l’ingaggio di atleti funzionali all’obiettivo di rinforzare la squadra. Ecco i nomi degli innesti chiamati ad innalzare il livello delle prestazioni della squadra: il “centro” Gigi Russo, l’ala grande (o numero 4) Riccardo Arcidiacono, l’ala piccola Claudio Casiraghi ed il playmaker Pietro Marzo, riaccasatosi nella squadra della sua città.
Il sindaco Roberto Bonaccorsi, l’assessore allo Sport Piera Bonaccorsi ed il consigliere comunale di maggioranza Francesco Cardillo, hanno riservato al club cestistico il loro saluto istituzionale. In particolare, il primo cittadino, rispolverando con nostalgia i suoi trascorsi nel Giarre Calcio, ha invitato i giocatori, presentatisi nel “Salone” con le maglie del bicentenario, a spendere proficuamente gli anni della gioventù sportiva poiché questi, oltre a non ripetersi, rappresentano una preziosa palestra di vita in funzione del prosieguo dell’esistenza. Inevitabilmente è stato poi affrontato il tema della fatiscenza dell’impianto sportivo, all’interno del quale il basket Giarre e altre realtà sportive locali esercitano la loro attività.
A tal proposito, il sindaco ha dispensato rassicurazioni in materia di interazione con l’ufficio tecnico comunale, promettendo di attivarsi ai fini dell’avvio dei lavori di riqualificazione di un “Palajungo per il quale, secondo quanto da lui dichiarato, era prevista una somma di circa 6.500 euro”. Tuttavia, dietro la questione si staglia un determinato antefatto. In sede di approvazione del bilancio di previsione 2013, il Consiglio comunale approvò all’unanimità un atto di indirizzo presentato dai consiglieri di opposizione e mirato all’inserimento di una somma, pari a 6.000 euro, da destinare alla messa in atto di interventi di ripristino della struttura sportiva.
La somma fu inserita nella previsione di bilancio 2013 ma non fu predisposto alcun impegno di spesa da parte del dirigente competente. Nell’estate del 2014, il sindaco Bonaccorsi dichiarò che non si trattava di un atto di indirizzo ma di un emendamento. Inoltre aggiunse “Siamo in esercizio provvisorio, il quale funziona in dodicesimi. Pertanto andremo avanti nel rispetto della disponibilità di cassa”.
Ecco la dichiarazione del presidente del Basket Giarre sull’argomento: “Riponiamo somma fiducia nell’amministrazione, la quale farà sicuramente il possibile per venire incontro alle nostre istanze e mantenere fede a quanto pattuito. Ciò che ci preme particolarmente è che si intervenga sui pannelli in cartongesso delle pareti, fortemente danneggiati, e che sia sostituita la moquette degli spalti. Pertanto si chiede che venga restituito decoro ad un palazzetto che si prepara ad accogliere club blasonati. Chiusa questa parentesi, la società è fiera di aver rimpolpato il roster impreziosendolo con innesti necessari al potenziamento dell’organico. Domani ci attende l’esordio in campionato contro l’A.S.D. Basket Club Ragusa. L’augurio è che un “Palajungo” gremito possa trascinare il team del tecnico Pippo Borzì verso il primo successo stagionale”.
Umberto Trovato