Giarre, voragine via Ariosto: presentata denuncia ai carabinieri. Il Comune corre ai ripari VD -
Catania
18°

Giarre, voragine via Ariosto: presentata denuncia ai carabinieri. Il Comune corre ai ripari VD

Giarre, voragine via Ariosto: presentata denuncia ai carabinieri. Il Comune corre ai ripari VD

VIDEO: ALLARME DEI RESIDENTI IN VIA ARIOSTO

L’Ufficio Tecnico del Comune corre ai ripari. Ripristinare le condizioni di sicurezza in via Ariosto è urgente e improcrastinabile. Una impresa si occuperà in questi giorni di effettuare una serie di sondaggi, tra cui prove di carico, e una ispezione del sottosuolo per comprendere il tipo di intervento da realizzarsi e l’entità della spesa.

Frattanto  i residenti che da mesi reclamano un intervento di ripristino del manto stradale, consapevoli che la voragine che si è formata mette a repentaglio la sicurezza dei cittadini, hanno presentato denuncia ai carabinieri della locale Compagnia. E’ stato infatti accertato che ad originare il cedimento è stato il lento ma inesorabile deterioramento della sede stradale realizzata sopra il torrente in secca Continella, in un territorio in cui è diffuso il dissesto idrogeologico. Le intense piogge dello scorso inverno, hanno progressivamente creato un vuoto nel sottosuolo e, in caso di un nuovo violento acquazzone, potrebbe verificarsi un pericoloso e più ampio cedimento strutturale.

Via Ariosto è un pericolo – evidenziano preoccupati i residenti  che in più occasioni hanno vanamente tentato di avere un colloquio con l’Ufficio tecnico. Il rischio cedimento con le piogge è tangibile. Oltretutto per via di scarichi fognari abusivi nel torrente che scorre sotto la strada, adesso l’aria è diventata anche irrespirabile.

Potrebbero interessarti anche