Anche quest’anno il Comune di Gaggi ha fatto da “location”, per tre giornate consecutive dello scorso fine settimana, all’Open Stage Federale Nazionale di “Shotokan Karate Do”, giunto alla trentesima edizione ed organizzato dall’“U.K.I.D.A.” (Unione Karate Italia e Discipline Associate) in collaborazione con l’A.S.D. “A.I.K.A.M. & C.O.E.F.” di Gaggi diretta da Shihan Angelo Tosto.
Quest’ultimo, cintura nera 7° Dan e campione internazionale di Karate, è anche vicepresidente nazionale della Federazione Ukida, guidata dal presidente Fulvio Lorenzetti il quale, ormai da diversi anni, vuole fortemente che sia la Sicilia, ed in particolare la cittadina dell’Alcantara da cui proviene l’amico e collega Tosto, ad ospitare l’importante evento, che in questa edizione ha registrato la partecipazione di oltre cento persone, tra maestri ed atleti, provenienti da tutta Italia.
«Era da anni – sottolinea più che soddisfatto il maestro Angelo Tosto, nella cui Accademia sportiva gaggese si è svolta la tre giorni – che non si organizzava un summit di tale portata, con docenti di fama nazionale quali, oltre al sottoscritto, il nostro presidente Hanshi Fulvio Lorenzetti, Radovan Bogojevic, Gianni Ferrara, Giuseppe Privitera, Luigi Casale, Biagio Scollo, Francesco Maisano, Antonio Failla, Francesco Mannuccia, Franco Rinaldi ed il maestro Ludovico Ciccarelli, nostro ospite d’onore. Inoltre, ci hanno onorato della loro presenza il presidente del Coni provinciale di Messina, Aldo Violato, il coordinatore regionale di “M.S.P. Italia” (che ha patrocinato l’evento insieme all’“International Karate Do and Martial Arts Union”, alla “Nippon Karate Do Kihokai” ed a “Shotokan Italia”), Angelo Minissale, e gli assessori al Comune di Gaggi Giuseppe Monte e Massimo Raneri».
In occasione della manifestazione sono stati premiati istruttori e maestri (in particolare Domenico Pullia, Salvatore Furiere, Giuseppe Di Blasi, Jean Paul Cecchini, Gaetano Barnabà, Massimo Raneri, Salvatore Petrolito, Angela Brunetto, Jenny Tosto, Giuseppe Tosto, Roberto Silvestro e Santo Clemenzi) nonché il medico federale nazionale dell’Ukida, Giovanni Zito, ed i dirigenti dell’Ukida e dell’Asd “Aikam & Coef” che si sono particolarmente impegnati nell’organizzazione dell’Open Stage 2015, ossia Jenny Tosto, Giuseppe Tosto, Angela Zappalà Lionti e Simona Maria Cattaneo.
Un encomio è stato, infine, rivolto al presidente della “F.I.K.” (Federazione Italiana Karate), Daniele Lazzarini, ed al maestro Giorgio D’Amico per aver accettato l’invito dell’Ukida ad uno scambio tecnico e culturale tra federazioni.
Rodolfo Amodeo