Inseguire un sogno, assecondare una grande passione e realizzarli, non è cosa di tutti i giorni. E’ quello che è riuscito a fare il 62enne giarrese Rosario “Saretto” Brillante, laureandosi campione italiano 2ª Categoria specialità di Carambola 3 sponde, al 42° Campionato Italiano Assoluto della Federazione italiana biliardo sportivo (Fibs) svoltosi dal 22 al 26 settembre scorsi nel PalaCus Idroscalo – Segrate (MI).
Brillante di cognome e di fatto, araldo del Circolo biliardo “Jonia” di Giarre, presieduto da Salvo Lionti, ha trovato il suo momento di grazia, collezionando vittoria su vittoria e passando dalle semifinali alle finali. Il neo campione italiano, etneo doc, ha letteralmente dominato l’avversario, il bravo Stefano Malacrita, conquistando il posto più alto del podio. Brillante si è fatto onore anche nella 1^ Categoria, dove è stato fermato dall’imbattibile campione del mondo il bolzanino Marco Zanetti, conquistando comunque un onorevole 7° posto.
Il commento a caldo del neo campione: “Sono contento di esserci andato e ringrazio sia l’organizzazione e sia gli arbitri, che si sono sacrificati per noi giocatori fungendo sia da giocatori che da arbitri, stando in piedi 12 ore al giorno per ben 5 giorni, sopportando il nervosismo di molti giocatori. A nome di tutti dico grazie! Sono contento di essere arrivato tra i primi 8 del campionato italiano di 1^ categoria e di avere giocato con il campione del mondo Marco Zanetti”.
E parlando della giornata del mach che gli è valso il titolo racconta: “E’ stata una giornata particolare. Per la prima volta ho festeggiato il mio compleanno fuori dalla mia famiglia, a Milano, dove ho giocato senza neanche mangiare. Nonostante i miei 62 anni ho combattuto con tutta la mia energia e la mia passione e mi ritrovo campione italiano di 2^ Categoria e tra i primi otto più forti del campionato assoluto. Mi sento felice e condivido questa gioia con mia moglie, che mi ha seguito passo per passo. Grazie a tutti gli amici e i fan che mi hanno pensato. Spero che questo sport vada avanti perché è bellissimo!”.
La carambola a tre sponde è la più nota, diffusa e disputata delle specialità di carambola, nonché la specialità di carambola ormai più sensata. Si tratta di una specialità di gioco molto praticata nel nord Europa, ma conosciuta in tutto il mondo. In Italia in questa specialità Marco Zanetti, classe 1962, è stato campione del mondo di specialità nel 2002 e nel 2008, che quest’anno si è confermato ancora una volta imbattibile, conquistando nuovamente il titolo assoluto nell’Open.
Mario Pafumi