L’Avis Comunale Acireale e l’A.S.D. Freelance Athletics Paesi Etnei, domenica 25 ottobre scorso, coadiuvate dalla Fidal provinciale, dal Gruppo GGG Catania “V. Pistritto” e dalla Città di Acireale, hanno organizzato la 3° edizione del Trofeo Avis – Memorial Nuccio Vasta.
Trofeo valido come nona prova del 1° Circuito Diadona Diamond, manifestazione che includeva anche la corsa dell’Avis non competitiva aperta a tutti i cittadini.
Nuccio Vasta, acese, classe 1942, imprenditore edile, deceduto prematuramente il 2 settembre 2013, avisino dal 1984 con la tessera n. 119, ha ricoperto la carica di “amministratore” e di vice presidente.
Ben 138 gli iscritti alla corsa non competitiva dell’Avis (associazione volontari italiana sangue) tra cui qualche bimbo/a nel passeggino spinto dalla mamma, molti ragazzini di 5 e 6 e 7 anni, autonomi, giovani e meno giovani, e un ottantaduenne, sul circuito piazza Duomo, corso Umberto, via Paolo Vasta, corso Savoia, piazza Duomo.
Angela Belfiore presidente della Comunale Avis Acireale è sorridente e “soddisfatta per la riuscita della manifestazione, per il numero dei partecipanti, per la splendida giornata di sole, per l’affettuoso ricordo dimostrato dalla Città nei confronti del nostro Nuccio Vasta”.
La manifestazione è stata onorata anche dal presidente regionale Avis Sicilia, Salvatore Mandarà, che ben volentieri ha voluto partecipare arrivando da Santa Croce Camerina in provincia di Ragusa. “E’ la seconda volta – ha dichiarato il presidente regionale Mandarà – che visito la vostra Città ed oggi sono particolarmente toccato dalla presenza di questa folla, con in testa l’instancabile Angela Belfiore, folla costituita anche da bambini e giovanissimi in una promozione dello sport e contemporaneamente dell’informazione e educazione alla salute, alla donazione del sangue.
Da oltre due anni ricopro questo incarico e quindi conosco molto bene la Comunale Avis Acireale e il lavoro che svolge per il raggiungimento per l’autosufficienza del sangue e dei suoi derivati a livello nazionale, e quello per l’ottenimento dell’Accreditamento della sede di via Delle Terme, con il suo Centro di donazione, secondo le Norme e le Direttive europee emanate fin dal 2000, per la sicurezza, igiene e salute dei donatori e di chi, come molti bambini, hanno necessità di sottoporsi a terapia trasfusionale”.
Camillo De Martino
Nella foto da dx: Angela Belfiore, presidente Comunale Avis Acireale, Salvatore Mandarà, presidente Avis regionale Sicilia.