Sobria cerimonia di consegna della borsa di Studio intitolata ad “Antonio Sorbello” venuto a mancare nel 2007 nell’aula magna del liceo Scientifico Leonardo diretto dalla prof.Carmela Scirè. Quest’anno, tra le novità dell’importante iniziativa la consegna di attestati ad alcuni lavori didattici svolti dagli alunni dell’istituto comprensivo “Giovanni Verga” di Riposto.
La cerimonia è stata preceduta dall’intervento del Vescovo di Acireale, Antonio Raspanti che si è soffermato al lungo sul tema della responsabilità delle istituzioni coinvolgendo sull’argomento i sindaci di Giarre Roberto Bonaccorsi e di Riposto, Enzo Caragliano. Visibilmente commossi i genitori del compianto Antonio Sorbello, Vito Sorbello e Nunziatina Spatafora, che hanno fortemente sostenuto questa iniziativa, giunta quest’anno alla sua settima edizione.
Il tema affrontato dai concorrenti, sotto forma di saggio breve o articolo di giornale, in questa edizione è stato la “Tutela dell’ambiente, bene comune”. Mentre gli alunni di quinta elementare che, come dicevamo, hanno partecipato con dei lavori, ispirati allo scoutismo sono stati anch’essi premiati ed in particolare gli elaborati delle quinte classi dei plessi Padre Pio, Marano e Quasimodo di Riposto.
Tre, invece, le borse di studio “Antonio Sorbello” assegnate ad altrettante studentesse: Margherita Costanzo, il cui elaborato affrontava la tematica della tutela dell’ambiente, nell’ambito del quale ha mostrato consapevolezza civica e capacità critica di riflessione. Il secondo premio è stato assegnato a Santina Maria D’Urso e il terzo premio a Margherita Alessio.