Appuntamento imperdibile, nell’imminente fine settimana, per i “cultori” della carne di maiale: sarà quello col Comune di Malvagna, dove verrà celebrata la “Sagra delle Frittole e del Suino”.
Il relativo programma, predisposto dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giuseppe Cunsolo, prevede l’apertura degli stand enogastronomici alle ore 17.00 di domani, sabato 5 dicembre, cui seguiranno spettacoli di bolle di sapone, degustazioni di “frittole” e la performance musicale di Luigi Di Pino, erede artistico di Orazio Strano, indimenticato cantastorie del Comune etneo di Riposto.
Nella successiva giornata domenicale (6 dicembre), i bambini, a partire dalle ore 11.30 e per tutto il pomeriggio, potranno trastullarsi con dei giochi gonfiabili montati in piazza, mentre in serata (con inizio alle ore 18.30) si continueranno a degustare le frittole di maiale e gli altri prodotti enogastronomici tipici locali.
Le frittole sono, in pratica, le parti meno “nobili” del suino (ossia la cotenna, le zampe, le orecchie e le ossa), ma non per questo meno gustose, come ci insegna l’antica civiltà contadina che si nutriva di esse anziché sprecarle.
Domani (sabato 5 dicembre), in occasione della giornata inaugurale della Sagra delle Frittole, l’associazione “A.S.A.S.” di Messina terrà a Malvagna la prima edizione dell’estemporanea d’arte “Tra Peculiarità di Colori e Sapori”, i cui partecipanti verranno condotti in visita nei luoghi più interessanti e suggestivi del Comune ospitante, affinché possano poi riprodurne sulle tele gli scorci più significativi. Agli autori dei migliori elaborati andranno premi in denaro (tra i trecento ed i cinquanta euro) nonché buoni-pasto da utilizzare presso un rinomato ristorante.
Rodolfo Amodeo