Quattro reti del bomber Aleo trascinano il Giarre alla vittoria -
Catania
16°

Quattro reti del bomber Aleo trascinano il Giarre alla vittoria

Quattro reti del bomber Aleo trascinano il Giarre alla vittoria

Debordante successo del Giarre per 5-1, che adesso è ad un soffio dal settimo posto con i suoi 20 punti. Una valanga gialloblù ha dunque seppellito l’Orlandina di mister Ferrara, inchiodata alla penultima posizione.

Tra le mura di un “Regionale” di Giarre ancora a porte chiuse, la compagine allenata da Carmelo Mancuso ha asfaltato i “paladini” tirrenici, rifilando loro una cinquina che si è tradotta nel secondo successo di fila e nella sesta vittoria stagionale per il club di Di Martino.

Netta la differenza di valori tecnici tra le due squadre. Gli undici punti di distacco (adesso diventati 14) tra i padroni di casa e la formazione ospite, sono balzati immediatamente all’occhio. I gialloblù hanno menato sin da subito le danze tramortendo un’Orlandina che solo a singhiozzi è riuscita a costruire delle trame di gioco.

Un Daniel Aleo in giornata di grazia ha trascinato a suon di goal i suoi compagni verso il successo. Quattro sono state le reti siglate dal bomber gialloblù, adesso salito a nove reti stagionali. Il sigillo sulla gara è stata invece apposto dall’inesauribile Nirelli, il quale ha scaraventato in rete la palla del 5-1.

Per la sfida contro l’Orlandina, mister Mancuso ha schierato un 4-3-1-2. Riccardo Trovato tra i pali, Vecchio terzino sinistro, Curcuruto terzino destro, Cordima e Patanè nel cuore della difesa, Salvo Trovato in cabina di regia, Monte mezzala sinistra, Patti mezzala destra, e Nirelli alle spalle della coppia offensiva composta da Daniel Aleo e Alessio Russo. Al 4-3-1-2 di mister Mancuso, Ferrara, allenatore dell’Orlandina, ha risposto con un 4-4-2 che in fase offensiva diventava un 4-2-3-1. Scaglione tra i pali, Mangano terzino destro, Di Fiore terzino sinistro, Inzerillo e Mannino al centro della difesa, Orlando e Carrozza sulle corsie esterne, Passavia e Romeo in mezzo al campo. In avanti, mister Ferrara si è affidato alla coppia De Martino-Di Giglia.

La partenza del Giarre è stata fulminea. Al 3’ del primo tempo, Monte ha innescato Aleo con un suggerimento. Il biancazzurro Mannino ha sporcato la sfera di testa ma il pallone è giunto sui piedi di D. Aleo, il quale ha provato a trafiggere il portiere con un tiro ad incrociare. Scaglione però se l’è cavata, bloccando la sfera dopo essere andato in difficoltà. Al 6’ del primo tempo, un cross dalla destra di Curcuruto ha imbeccato Patti, il cui colpo di testa è terminato alto. Successivamente, D. Aleo è scattato in profondità per poi scartare il portiere. Nel corso della stessa azione, D. Aleo si è accentrato spostandosi verso il cuore dell’area. Dopo aver saltato il suo dirimpettaio, D. Aleo ha effettuato una conclusione a porta sguarnita che si è spenta sopra la traversa. Il Giarre però non si è perso d’animo, continuando ad attaccare a testa bassa. Prima Nirelli, imbeccato da un pallone filtrante, ha calciato senza però impattare bene la sfera. Successivamente D. Aleo, dal limite dell’area, ha scoccato una bordata spentasi a lato. All’11’ del primo tempo, una punizione liftata di Salvo Trovato ha pescato Cordima, ma il suo tentativo di correzione in porta della sfera è finito a lato. In seguito, il gialloblù Monte ha provato ad inquadrare la porta con un tiro al volo ma il suo tiro è finito fuori. Poi, Alessio Russo, approfittando di un’uscita avventata del portiere Scaglione, ha posto in essere una preziosa sponda per D. Aleo, la cui conclusione a portiere battuto è terminata alta sopra la traversa.

Al 20’ del primo tempo però Aleo ha sbloccato la gara. Ad avviare la trama di gioco dalla quale è scaturito il goal, è stato il terzino sinistro Vecchio. Aleo è stato poi abile a irrompere all’interno dell’area per poi trafiggere il portiere Scaglione con una conclusione ad incrociare che si è insaccata sul secondo palo. Dopo l’1-0 di D. Aleo, una sventola del centrale difensivo gialloblù Patanè sugli sviluppi di una punizione è stata bloccata dal portiere avversario. Successivamente, il terzino destro gialloblù Curcuruto ha provato a bucare la porta con un tiro al volo dopo l’arresto di petto, ma la sua bordata si è spenta a lato. Al 24’ del primo tempo, D.Aleo ha raddoppiato. Approfittando di un’amnesia difensiva del centrale di difesa biancazzurro Mannino. D. Aleo si è involato verso l’area di rigore avversaria per poi dribblare il portiere e depositare la sfera in rete!! Uno scatenato D. Aleo ha continuato a pigiare sul pedale dell’acceleratore. D. Aleo ha approfittato del corridoio lasciato da Mangano e Mannino per incunearsi in area e tirare ma la sua conclusione si è persa sul fondo. In seguito, al 33’ del primo tempo, D. Aleo ha sfoderato una staffilata di destro terminata di poco sopra la traversa. D. Aleo aveva ricevuto la sfera da un Alessio Russo abile prima a disimpegnarsi e poi a compiere una pregevole sventagliata. Al 38’ del primo tempo, un fallo di mano in area di rigore del terzino sinistro Vecchio, è stato sanzionato dal direttore di gara, il quale ha assegnato il rigore all’Orlandina. Dal dischetto però l’attaccante biancazzurro De Martino si è fatto ipnotizzare da Riccardo Trovato, che ha parato il rigore in due tempi. Al 40’ del primo tempo, il Giarre ha triplicato.

Salvo Trovato ha pennellato dalla sinistra un traversone con il contagiri per D. Aleo, il quale è stato lesto a correggere in rete di sinistro la traiettoria del traversone. Successivamente, Alessio Russo ha sfiorato il goal con un’inzuccata di testa terminata di poco alta. In seguito, dopo una velenosa conclusione rasoterra respinta dal portiere ospite, il Giarre ha sfiorato il poker con Nirelli. Il suo colpo di testa dall’interno dell’area su cross dalla destra di Curcuruto, si è spento però di poco sopra la traversa.

Nella ripresa il copione non è cambiato, poiché il Giarre ha continuato ad essere arrembante. Al 3’ del secondo tempo, Patti ha tentato la via del goal su punizione battuta da Salvo Trovato ma la sua inzuccata non ha sortito gli effetti sperati. Al 13’ del secondo tempo però è maturato il 4-0 per i gialloblù. Al 13’ del secondo tempo Nirelli ha infatti innescato Aleo, il quale, una volta trovatosi a tu per tu con il portiere avversario, lo ha dribblato per poi scaraventare in rete a porta vuota la palla del 4-0. Nelle fila del Giarre poi, Salvo Aleo ha sostituito Alessio Russo. In seguito, su un’aziona sviluppatasi sulla destra, Nirelli di piatto ha provato a gonfiare la ma il portiere ha bloccato il suo tiro. Al 21’ e al 22’ del secondo tempo, D. Aleo ha sfiorato per ben due volte la rete, prima su assist di Salvo Trovato e poi su suggerimento di Nirelli, ma il portiere avversario si è fatto trovare attento.

Al 23’ del secondo tempo, Monte, sugli sviluppi di un’azione sviluppatasi sulla destra, con una violenta bordata ha colpito un doppio palo. Il pallone ha urtato prima contro il primo palo e poi contro il secondo. Successivamente, Curcuruto e Patti hanno fraseggiato lungo il versante di destra. Curcuruto, su un suo tiro-cross, ha trovato l’opposizione del portiere avversario, il quale ha deviato la sfera sulla traversa. Il giovane 98’ Pezzino ha poi sostituito D. Aleo, autore di quattro reti. In seguito, l’arbitro ha espulso il terzino gialloblù Vecchio per somma di ammonizioni. Successivamente, al 33’ del secondo tempo, su cross dalla destra di Di Giglia, De Martino ha calciato al volo di controbalzo, trovando la rete che ha reso meno amaro il passivo per i paladini. Al 37’ del secondo tempo, il gialloblù Nirelli ha provato a beffare il portiere avversario con un tiro a palombella da fuori area ma la sfera è terminata alta sopra la traversa. In seguito, il difensore Di Benedetto ha sostituito il gialloblù Patanè!! Al 44’ del secondo tempo è arrivato il sigillo di Nirelli. Curcuruto sulla destra ha fatto ammattire il suo dirimpettaio con una serie di finte per poi effettuare un cross sul quale si era avventato il centrocampista gialloblù Patti. Approfittando dell’uscita maldestra del portiere avversario, Nirelli di destro ha insaccato in rete chiudendo i conti.

Il triplice fischio ha sancito il trionfo di un Giarre che adesso proverà a rendere difficile la vita allo Sporting Taormina nella sua tana. Soddisfatto il Presidente gialloblù Giovanni Di Martino “I ragazzi oggi hanno fatto valere la loro superiorità sfoderando una prestazione. Spero che questo successo possa incoraggiare ulteriormente la squadra in vista delle prossime battaglie”.
Umberto Trovato

Potrebbero interessarti anche