VIDEO: L’ESERCITAZIONE DELLA GUARDIA COSTIERA AL PORTO
Nella mattinata odierna si è svolta una spettacolare esercitazione antincendio all’interno del porto di Riposto, con il coinvolgimento del personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo e della dipendente Motovedetta CP888, della Sezione di Riposto dei Vigili del Fuoco, del personale O.P.S.A. (Operatori Polivalenti del Soccorso in Acqua) della Croce Rossa Italiana e del personale dell’ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) di Fiumefreddo di Sicilia nella veste di Protezione Civile.
Lo scenario operativo simulato ha previsto un incendio divampato a bordo di una piccola unità da diporto a pochi metri dalla banchine utilizzate per il rifornimento carburante dalla società Marina di Riposto – Porto dell’Etna con ferimento e caduta in mare di un passeggero.
Dopo il recupero del ferito da parte dei sommozzatori della Croce Rossa Italiana, trasportati in zona operazioni dalla Motovedetta CP888, sono entrati in funzione i mezzi per arginare l’incendio ed il personale dei Vigili del Fuoco del locale distaccamento. La gestione delle banchine prospicienti ed il supporto da terra è stato garantito dalla Protezione civile.