Calatabiano: siglata convenzione con la Croce Rossa Italiana

L’amministrazione comunale ha siglato una convenzione con la C.R.I., comitato Locale di Fiumefreddo di Sicilia, quale struttura operativa abilitata a partecipare alle attività di Protezione civile. Come è noto, a seguito del cedimento (lo scorso 24 ottobre) in contrada Piraino della condotta idrica che serve la città dello stretto, il Consiglio comunale, lo scorso 19 novembre, col supporto della struttura commissariale per l’emergenza idrica di Messina, ha adottato un Piano speditivo di emergenza di Protezione civile per rischio frana del quartiere Manganelli (fase transitoria), volto ad assicurare la previsione, la prevenzione, il soccorso e il superamento dell’emergenza per l’abitato situato alle falde del Monte Castello.

La convenzione, che resterà in vigore sino al 31 maggio del 2017, impegna la C.R.I. di Fiumefreddo, in accordo con l’ente, all’attivazione progressiva dei volontari formati per l’emergenza, tra cui medici, infermieri, autisti soccorritori, nonché l’impiego di attrezzature a supporto della gestione dell’emergenza, quali un ambulanza per il trasporto e un automedica, attuando quelle attività susseguenti ai primi interventi tecnici per favorire il ritorno alle normali condizioni di vita nelle aree colpite dagli eventi calamitosi.

Soddisfatto per la convenzione il sindaco Giuseppe Intelisano: “L’impegno riconosciuto da più parti dei volontari della C.R.I. non può che potenziare le capacità operative del sistema della Protezione civile”.