Oggi e domani domenica 10 gennaio, i Comuni di Riposto e Santa Venerina, ospitano la manifestazione “Sport Integra 2016”. L’evento, organizzato dal Comitato regionale FITET in collaborazione con l’ASD “Fiamma Mico Riposto” e L’ASD “Albatros Zafferana”, coinvolgerà nella due giorni di gare oltre 150 atleti, tra olimpici e paralimpici, della disciplina sportiva del Tennistavolo provenienti da tutta la Sicilia e dal resto d’ Italia.
Nel palazzetto dello sport di Santa Venerina si svolge la gara nazionale giovanile di tennistavolo alla quale partecipano 80 atleti appartenenti a 20 associazioni sportive provenienti da tutta l’Italia, la competizione sarà preceduta da una esibizione degli sport Paralimpici della Danza sportiva e dell’Handbike. Contemporaneamente, nella palestra comunale “Pirandello” di Riposto, si è svolta oggi sabato 9 la 3^ prova del campionato regionale individuale Paralimpico “Trofeo Trinacria” e la gara di andata dei Campionati regionali Paralimpici a Squadre, che ha coinvolto una quarantina di Atleti/e in rappresentanza di 10 Associazioni Sportive Paralimpiche siciliane.
Domani, domenica 10 gennaio, invece, tutti gli atleti si riuniranno al Palazzetto dello Sport di Santa Venerina per la giornata conclusiva di “Sport Integra 2016” durante la quale, i giovani Atleti Olimpici e Paralimpici, gareggeranno insieme nei due eventi inseriti nel calendario nazionale 2016 della FITET (validi come prove di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti 2016).
All’evento sportivo hanno preso parte il Presidente regionale della FITET Paolo Puglisi e il Presidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico Aldo Radicello. “Due bellissime giornate di Sport che arricchiscono la nostra la nostra programmazione – afferma il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano – ; una prestigiosa manifestazione nazionale con atleti olimpici e paralimpici che testimonia la vitalità e l’impegno delle nostre associazioni sportive. Nell’occasione si è potuta stabilire anche una positiva collaborazione con l’amministrazione del Comune di Santa Venerina, che ha consentito la perfetta realizzazione dell’evento fornendo anche il suo Palazzetto”.
“L’incontro – soggiunge l’assessore allo Sport, Antonio Di Giovanni – è stato propizio per discutere anche di future manifestazioni e progetti di grande interesse che le federazioni vorrebbro mettere in campo. Grande soddisfazione per l’elevato numero di partecipanti e per il livello organizzativo. Il plauso dell’amministrazione va alle associazioni che hanno lavorato duramente e alla Croce Rossa del Comitato jonico-etneo che ha fornito un valido e prezioso supporto”.