Giarre, isola pedonale istituzionalizzata: la scommessa di Confcommercio

Torna ad accendersi il dibattito sull’isola pedonale in corso Italia. Il presidente della locale Confcommercio Francesco Candido è deciso a portare avanti l’iniziativa di chiudere al traffico l’arteria commerciale avendo avuto pieno mandato dal direttivo. “A costo di rischiare l’impopolarità – afferma il presidente – porterò avanti, convintamente, l’idea di pedonalizzare il corso. Magari a partire dalla prossima primavera quando le condizioni meteo saranno maggiormente favorevoli; ho già avuto una interlocuzione con l’Amministrazione e più precisamente con il vice sindaco Salvo Patané che si è dimostrato favorevole a sostenere la nostra iniziativa.

Anche con i vertici della società Giarre parcheggi è stata avviata una formale discussione per promuovere insieme strategie di comunicazione portando le auto nel parcheggio multipiano di piazza Jolanda e lasciare il corso Italia ai soli pedoni.

Un’altra idea – conclude Candido – è quella del “Black saturday”, ovvero un sabato al mese i negozi del centro potrebbero prolungare l’apertura dalle 20 alle 22 e in quelle due ore attivare delle promozioni di vendita. Chiaro l’obiettivo: incentivare l’aggregazione sociale. Naturalmente a supporto dell’isola pedonale è necessario realizzare delle iniziative di intrattenimento. Alcuni bar ci hanno già dato la loro disponibilità”.

Intanto, il Comune accogliendo la richiesta avanzata da Confcommercio, ha disegnato in due distinte zone del corso, nei pressi dell’intersezione con via Lella e in prossimità del l’incrocio con la via Nicolò Tommaseo, gli stalli per lo scarico delle merci, dalle 8 alle 20.