Una partita al cloroformio che sembrava essersi incanalata sui binari dello 0-0. Poi il goal di Dama, maturato al 36′ del secondo tempo, ha spostato gli equilibri in favore del Milazzo. E’ questa la sintensi di una gara che ha visto il Giarre uscire sconfitto per 1-0 dallo stadio “Marco Salmeri” (ex “Grotta Polifermo”) di Milazzo. Un Giarre rinunciatario nel primo tempo, fatta eccezione per qualche folata offensiva, ha provato a scuotersi nel secondo tempo, ma i rossoblù di casa hanno approfittato di un momento di “impasse” degli ospiti per colpirli e portare a casa l’intera posta in palio.
Per la sfida contro il Milazzo, mister Mancuso ha schierato la seguente formazione: Perillo tra i pali, Curcuruto terzino destro, Vecchio terzino sinistro, Patanè e Munafò nel cuore della difesa, De Girolamo regista play-basso al posto di Napoli, Patti mezzala destra, Monte mezzala sinistra e Salvo Trovato nel ruolo di trequartista alle spalle della coppia formata da Aleo e Scariolo. Al 4-3-1-2 dei gialloblù, Alacqua ha risposto con un 3-5-2. Di Dio tra i pali, Iovine, Fleri e Fantino in difesa,D’Arrigo, Ancione e Quadri a formare la cerniera di centrocampo, Aloe ala destra, Costa ala sinistra e Matera a supporto di Dama.
Al 5′ del primo tempo il Giarre si è reso pericoloso. Salvo Trovato ha fatto irruzione in area scodellando un cross dalla destra per la mezzala sinistra Monte. Il suo colpo di testa però è andato a morire sull’esterno della rete. All’8′ del primo tempo invece, un cross dalla destra del milazzese Aloe è divenuto facile preda del portiere gialloblù Perillo. Al 9′ del primo tempo, un traversone dalla sinistra di Salvo Trovato si è tramutato in un tiro che ha costretto il portiere mamertino a uscire dai pali e respingere la sfera con i pugni. All’11’ del primo tempo, il portiere gialloblù Perillo ha sbagliato un passaggio consegnando la sfera al milazzese Ancione il quale ha provato a giocare la palla mettendola nel cuore dell’area. La difesa gialloblù è però intervenuta mettendoci una pezza. Al 33′ del primo tempo poi, nelle fila del Milazzo, Leo ha sostituito D’Arrigo. Pertanto Costa si è spostato a sinistra.
Chiusosi il primo tempo sullo 0-0, nella ripresa, su pallone appoggiato da Curcuruto, il difensore gialloblù Patanè ha scodellato dalla destra un cross divenuto preda di Di Dio. Al 10′ del secondo tempo, nelle fila del Giarre, Miraglia ha sostituito il play-basso De Girolamo. Pertanto Salvo Trovato si è abbassato al fine di occupare la posizione di regista, mentre Miraglia ha agito da trequartista alle spalle di Aleo e Scariolo. Al 16′ del secondo tempo, Aleo ha attaccato la profondità con un taglio in verticale. Egli ha pertanto approfittato del corridoio centrale formatosi nel cuore della difesa avversaria per poi provare a scavalcare Di Dio con un pallonetto. Il contatto tra Di Dio e Aleo è avvenuto ma l’arbitro Crescenti di Trapani non ha assegnato il rigore, optando per un corner in favore dei gialloblù. Al 19′ del secondo tempo, nelle fila del Milazzo Velardi ha sostituito Ancione. Al 25′ del secondo tempo, il portiere gialloblù Perillo è uscito dai pali interrompendo una combinazione dei mamertini. Al 27′ del secondo tempo, nelle fila del Giarre,l’attaccante Alessio Russo ha sostituito Scariolo. Al 30′ del secondo tempo, il centrocampista gialloblù Patti ha provato la conclusione da fuori area senza però riuscire ad inquadrare la porta. Al 33′ del secondo tempo, il mister gialloblù Mancuso ha sostituito la mezzala di centrocampo Monte con un giocatore più offensivo come Pezzino.
Al 36′ del secondo tempo è arrivata la doccia fredda per il Giarre. La seconda punta milazzese Matera ha prolungato di testa la sfera per Dama, il quale è entrato in area di rigore superando il suo avversario per poi trafiggere Perillo con un diagonale. Al 38′ del secondo tempo, nelle fila del Milazzo Casale ha sostituito Aloe. Pertanto i mamertini schieravano Casale nella posizione di esterno basso ma con licenza di sganciarsi. Diversamente, Leo agiva a sinistra, mentre Velardi si muoveva a destra. Nel secondo minuto di recupero, Costa dalla destra ha sfornato un assist in orizzontale per l’attaccante Dama, il quale dall’interno dell’area si è fatto murare il tiro da Perillo. Sulla ribattuta, Dama ci ha provato ancora ma Perillo in tuffo ha respinto nuovamente la conclusione dell’attaccante mamertino.
Il triplice fiscchio ha sancito il successo di misura del Milazzo, che adesso dista solo due lunghezze dal Giarre. I gialloblù, sono stati inoltre scavalcati di un punto dalla San Pio X, nettamente vittoriosa sull’Orlandina. Il Palazzolo è invece tornato a +7 sul Giarre, mentre il Viagrande, per via della sconfitta maturata proprio con i gialloverdi, rimane alle spalle dei gialloblù. La prossima settimana, la compagine jonica sarà chiamata a riscattarsi in casa contro il Modica.
Umberto Trovato