S. Alfio, donati giocattoli ai bambini del reparto di pediatria oncoematologia del Policlinico di Catania

Un momento di gioia e un sorriso ai bambini e ai ragazzi ricoverati nel reparto di Oncoematologia pediatrico dell’Ospedale Policlinico “Vittorio Emanuele” di Catania, sono stato offerti lunedì mattina da una delegazione del Comune di Sant’Alfio, che ha consegnato loro parte dei giochi derivanti dalla raccolta giocattoli effettuata durante le festività natalizie.

La delegazione, guidata dal Sindaco Giuseppe Nicotra, accompagnato dal presidente del Consiglio comunale Renato Finocchiaro, dal vicesindaco Salvo Tornabene, dagli assessori Laura Leonardi e Alfio Nicolosi, dai rappresentanti del Comitato Locale Jonico Etneo della Croce Rossa Italiana, Alfina Vecchio e Marco Borzì, hanno consegnato parte degli oltre 40 giochi, album e colori, sono stati raccolti nel periodo natalizio grazie alla donazione dei cittadini che hanno portato i loro doni ai piedi dell’”Albero solidale” allestito nell’atrio del Municipio arricchendo di valore il natale santalfiese.

La delegazione, ha avuto modo di conoscere la realtà presente in questa unità ospedaliera e consegnando i giocattoli è riuscita nell’importante compito di portare un po’ di felicità e qualche sorriso ai 20 bambini presenti.

Il sindaco Nicotra: “I giocattoli raccolti hanno superato numericamente le più rosee aspettative; la maggior parte dei giocattoli sono stati consegnati, stamani, a questo reparto Oncoematologico del Policlinico di Catania, la restante verrà distribuita alle case famiglie dell’hinterland Jonico Etneo. Per questo successo ringrazio i tanti cittadini, le scuole di Sant’Alfio e il comitato Locale Jonico Etneo della Croce Rossa Italiana, che hanno accolto positivamente la nostra iniziativa dimostrando di avere un grande cuore soprattutto in un momento di crisi come quello attuale. Un gesto, il nostro, di solidarietà che ha portato sorrisi e divertimento all’interno del Reparto”.

Gli assessori e il presidente del Consiglio “Abbiamo l’obbligo, una volta iniziata una tale iniziativa, a mantenerla nel tempo cercando di riuscire a migliorarla ed estenderla anche ad altre strutture come quella del Policlinico di Catania e l’Associazione Lad Onlus”.

Mario Pafumi