Riposto, ancorata scala antincendio plesso di via Libertà: presto agibile il primo piano

Il sindaco di Riposto Enzo Caragliano, unitamente al vice presidente del Consiglio Michele D’Urso e del delegato sindaco delle frazioni, Carmelo D’Urso, ha effettuato stamane un sopralluogo nel plesso elementare Padre Pio di via Liberta’ a Riposto per verificare lo stato dei lavori relativi all’ancoraggio di una scala antincendio a norma, posizionata sulla parete esterna della scuola che si affaccia nel cortile, che, una volta in funzione, consentirà di rendere finalmente agibili tutte le aule ubicate al primo piano dell’immobile.

Per la realizzazione dell’infrastruttura, comprese le opere murarie, è stata impegnata una somma di circa 26 mila euro; la scala in acciaio zincato è stata già fissata dalla ditta che procederà a breve alla trasformazione in porta di una delle finestre del primo piano, in corrispondenza dei servizi igienici che saranno, a loro volta, adeguati in locali di accesso alla scala.

Il progetto prevede, per l’appunto, la realizzazione della porta con maniglione antipanico attraverso la quale gli studenti, raggiungeranno la scala antincendio destinata a funzioni di protezione civile con uscita diretta sul cortile. Nei prossimi giorni, a lavori ultimati, una volta ottenute le certificazioni antincendio e il relativo rilascio dell’agibilità dei locali al primo piano, è prevista una cerimonia ufficiale cui prenderà parte, oltre al sindaco Caragliano, anche la dirigente scolastica Cinthia D’Anna che ha espresso parole di compiacimento per la realizzazione dell’infrastruttura.

“Si completa finalmente, dopo lunghi anni, una importante opera accessoria per la scuola – afferma il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano – che ci consente di riaprire e rendere fruibili le aule poste al primo piano dell’immobile e al tempo stesso adeguarla alle norme sulla sicurezza.

Ho l’obbligo di ringraziare il dott. Mario Garaffo che, attraverso una sua donazione concessaci lo scorso settembre in memoria del compianto on. Nino Caragliano, ci ha consentito di realizzare tutte le opere necessarie in tempi rapidi”.