I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto nelle ultime 12 ore dono stati impegnati in una serie di incendi, quasi tutti dolosi, che ripropongono in città l’allarme criminalità. Il nuovo anno sembra essere iniziato sconfessando la rosea statistica dei reati illustrata recentemente dal sindaco. Quello di ieri è stato un bollettino di guerra.
Prima l’incendio all’interno del teatro in ristrutttazione, nel quartiere Carmine, ignoti, in pieno giorno, hanno dato fuoco ad un vecchio arredo. Le fiamme hanno rischiato di distriggere il complesso teatrale. Provvidenziale il tempestivo intervento dei vigili del fuoco.
Circa un’ora dopo l’incendio appiccato nel sottoponte di Santa Maria la Strada. In fiamme una discarica. Le lingue di fuoco hanno rischiato di estendersi ad un vicino deposito di bombole gpl. In serata ancora un incendio, questa volta a Trepunti. In fiamme una Punto in sosta in via Cattaneo. Nessun dubbio sul fatto che si tratta di un incendio doloso. I vigili del fuoco hanno rinvenuto accanto all’auto una bottiglietta con del liquido infiammabile. L’auto presa di mira appartiene ad un residente della zona. Non si esclude la pista della rappresaglia.
Infine il rogo di questa mattina a Fiumefreddo. L’unico episodio che non si inserisce nel quadro criminale. Probabilmente un corto circuito ha originato un principio di incendio che ha parzialmente danneggiato la parte anteriore di una Renault Modus, in sosta in via Badalà, alla periferia di Fiumefreddo. L’episodio è avvenuto alle 4.45 di questa mattina.