Si pagheranno 6 euro al giorno per ingressi in orario antimeridiano e 4 euro per ingressi in orario pomeridiano nei parcheggi di piazzale Francesco Vecchio e via Galatea, aree di sosta per le auto scelte dall’amministrazione comunale in occasione dell’edizione 2016 del Carnevale di Acireale.
Definiti anche i parcheggi per gli autocaravan, il piazzale di fronte via Igea, ed autobus, in via dello Stadio, in piazza Olimpia e nel primo tratto di via Bonaccorsi. E’ stata così accolta la proposta della Polizia Municipale che regolamenta l’uso delle aree a ridosso del circuito nei giorni del 31 gennaio, del 6, 7 e 9 febbraio.
Agli autocaravan sarà applicata una tariffa giornaliera di sosta di 9 euro per gli ingressi in orario antimeridiano e di 6 euro per gli ingressi in orario pomeridiano. Per la sosta degli autobus invece sarà applicata una tariffa giornaliera di 30 euro.
Altro nodo “sciolto” dalla giunta Barbagallo, quello relativo al sito che ospiterà il luna park del Carnevale, dall’1 al 13 febbraio; la scelta è caduta sull’area del parcheggio Cappuccini (piazza inferiore) con ingresso da via Galatea e sul limitrofo campo sportivo comunale di viale Regina Margherita. Una decisione sofferta, giunta al termine di una lunga serie di riunioni indette dalla Fondazione del Carnevale.
“La decisione – viene spiegato in un comunicato del Comune- tiene conto dell’esigenza di allocare il luna park, attrazione attesa e frequentatissima da giovani e giovanissimi, in un’area adiacente al circuito dei carri allegorici e della ferma convinzione dell’amministrazione di non utilizzare piazzale Vecchio e l’area di protezione civile, dopo la calamità del 5 novembre e nel rispetto delle prescrizioni della protezione civile”.
“Considerato che la presenza delle attrazioni del luna park nel terreno da gioco del campo comunale impedisce il normale e regolare svolgimento delle ordinarie attività agonistiche e di allenamento delle società e associazioni sportive – viene poi aggiunto -, è stato stabilito, nel corso delle riunioni con le associazioni di categoria degli spettacoli viaggianti, che la disponibilità del terreno di viale Regina Margherita è subordinata alla disponibilità del campo di via Birago a Guardia, che gli esercenti dello spettacolo viaggiante si impegnano a sistemare e rinnovare a beneficio delle associazioni sportive e della comunità”.
Antonio Carreca