Un carnevale speciale per tutti gli alunni e le alunne del 1° Istituto comprensivo di Giarre, guidato dalla dirigente Mariana Novelli. In tutti i plessi sono state organizzate feste in maschera. Particolare è stata quella svoltasi nella Scuola dell’infanzia di Santa Maria La Strada, frazione normanna del Comune di Giarre sempre più in stato di abbandono da parte dell’Ente locale, per rivitalizzare la frazione e far conoscere la professionalità dei docenti.
I numerosi alunni del plesso, guidati dalle docenti, hanno svolto un lavoro preparatorio sul significato e sulle tradizioni della festa del carnevale. Venerdì, a conclusione del percorso didattico ed educativo sono stati allietati con un teatro dei burattini gestito dai genitori e con un simpatico copione in rime che vedeva protagoniste le classiche maschere di Arlecchino, Colombina, Brighella, Balanzone ed altre.
Come testimoniano le foto, le bambine e i bambini hanno assistito entusiasti e divertiti alla rappresentazione. E’ seguita, secondo la più classica delle tradizioni, una bella sfilata in maschera degli alunni, che si sono poi scatenati in balli e trenini a suon di musica. La festa si è conclusa con una maccheronata, nell’androne del grande plesso, adibito a sala da pranzo, al quale hanno partecipato con gioia i genitori. Il pranzo carnecialesco si è concluso con dolci chiacchiere e frittelle.
Mario Pafumi