A poco meno di un mese dall’ultimo sit-in, ieri mattina, sabato, gli operatori ecologici di Linguaglossa hanno nuovamente protestato davanti al Comune la mancata retribuzione delle mensilità di dicembre e gennaio.
“Lo scorso 19 gennaio – spiega il coordinatore provinciale FitCisl Pippo Foti – abbiamo fatto richiesta al Comune e alla ditta che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti urbani nel territorio linguaglossese di presentarsi all’Ufficio Provinciale del Lavoro e di chiarire quando e come avrebbero pagato le mensilità arretrate di ottobre, novembre, dicembre e del mese di gennaio che maturerà a giorni. A seguito di questa richiesta non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione”.
“Nel frattempo, forse anche a seguito delle nostre precedenti assemblee e solleciti – spiega il segretario provinciale FitCisl Mauro Torrisi – gli operatori hanno percepito solo lo scorso 5 febbraio le mensilità di ottobre e novembre. Oggi, chiediamo chiarezza e che i lavoratori ricevano le ultime due mensilità pregresse con le quali devono fare fronte alle necessità economiche e familiari anche in considerazione del fatto che coscientemente e con spirito di sacrificio hanno continuato a lavorare per mantenere il decoro e la pulizia del territorio”.
“Continueremo a manifestare – conclude Foti – anche nei prossimi giorni se non dovessimo avere le dovute risposte da parte dell’Amministrazione e dalla ditta che gestisce il servizio di nettezza urbana della città”.
Angela Di Francisca