Il considerevole numero di adesioni sono la somma di due giornate di raccolta firme, la prima avvenuta il 31 gennaio scorso, in Piazza Duomo, a Mascali, nella quale sono state raccolte più di 500 firme e la seconda stamattina, in Piazza dell’Itria, nella frazione di Nunziata dove le adesioni sono state più di 200.
L’iniziativa, partita con la costituzione di un Comitato cittadino, avvenuta lo scorso 22 gennaio, su proposta dai consiglieri di minoranza Emanuele Nigrì , Emanuele Privitera, Veronica Musumeci, Rosario Di Mauro, Orazio Mangano, Grazia Carota, Ernesto Pariti e Carmelo Caltabiano, sta coinvolgendo tutti i cittadini di Mascali, delle frazioni e dei paesi dell’hinterland che credono che si possa ancora realizzare uno svincolo autostradale a Mascali.
Soddisfatto dell’ottima partecipazione dei nunziatesi, il consigliere Emanuele Previtera che spiega come “i firmatari, avvicinatesi dapprima allo stand con molta sfiducia e diffidenza, hanno sostenuto fortemente la petizione e anzi hanno chiesto chiarimenti sul progetto dell’opera, sulla perdita del finanziamento di 18 milioni perso lo scorso 2012 e anche spiegazioni sulla possibilità di riceverne un altro”.
In Piazza dell’Itria anche il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Priolo che ha detto di venire in rappresentanza dell’Amministrazione, del Consiglio comunale e di tutti gli abitanti di Nunziata perché la realizzazione dello svincolo è un sogno di cui si parla da una vita, e “ritengo – ha spiegato Priolo – che ci sono i presupposti perché questa importantissima opera infrastrutturale possa realizzarsi”.
“Domenica scorsa e oggi – ha detto il consigliere di minoranza Carmelo Caltabiano – stiamo muovendo i primi passi per potere arrivare alla realizzazione di questo sogno. Giorno per giorno stiamo cercando di coinvolgere tutti senza appartenenza ad alcun colore politico. Con questa iniziativa vogliamo raccogliere il consenso dei cittadini perché vogliamo che sia un’azione che parta dal basso e capire quali responsabili politici a livello nazionale e regionale sappiano raccogliere la richiesta d’aiuto del territorio di Mascali che soffoca fra l’abitato di Giarre e Fiumefreddo e che non può godere in maniera agevole di questa importante infrastruttura. La frazione di Nunziata – conclude Caltabiano – ha risposto positivamente a questa iniziativa e avere avuto più di 200 adesioni è un risultato davvero importante e significativo che ci da la spinta per continuare ed andare avanti”.
Il consigliere Paolo Virzì sottolinea che questa iniziativa, condivisa da tutte le forze politiche e da una notevole parte della popolazione di Mascali e dei comuni limitrofi, porterà buoni risultati. “La realizzazione dello svincolo è motivo di sviluppo economico e strategico per tutta l’area jonica. La raccolta firme- ha detto il consigliere di maggioranza Virzì – continuerà anche le prossime settimane perché si possa raggiungere l’obiettivo di alcune migliaia di adesioni”.
Il consigliere Grazia Carota si sta occupando della petizione online sulla piattaforma www.change.org che solo stamattina aveva già raccolto più di 150 adesioni.
Domenica prossima 14 febbraio, il Comitato allestirà un nuovo stand a S. Alfio e domenica 21 febbraio sarà a Giarre, tutta l’intera giornata, in concomitanza con l’inaugurazione della Navata Centrale del Duomo e della presenza del Governatore Crocetta e di qualche politico che, sperano i componenti del Comitato, possa accogliere la loro richiesta di aiuto e di sostengo per la realizzazione dello svincolo.
Angela Di Francisca