Al Comune di Giardini Naxos proseguono speditamente i lavori che dovrebbero portare alla sottoscrizione di un “Patto d’Area per il Lavoro” con riferimento al comparto turistico. Come avevamo scritto nei giorni scorsi, a promuovere l’iniziativa è stato il sindacalista Mario Ianniello, in qualità di esperto a titolo gratuito del sindaco Nello Lo Turco in materia di turismo, commercio e terziario.
Si tratta, in pratica, di riunire attorno ad un tavolo i vari rappresentanti di categoria (organizzazioni sindacali, associazioni degli albergatori e dei commercianti, ecc.) affinché si possa giungere all’elaborazione di una piattaforma comune condivisa da tutte le parti, in maniera tale da conciliare i diritti dei lavoratori con gli interessi dei datori di lavoro, garantendo così uno standard ottimale ai settori della ricettività e della ristorazione, che per Giardini Naxos ed il comprensorio taorminese in genere costituiscono il volano dell’economia locale.
Qualche giorno addietro si è avuto il primo incontro, riservato alle organizzazioni sindacali, cui hanno preso parte la Fisascat-Cisl e la Filcams-Cgil (la Uiltucs-Uil, per essendo stata invitata, era assente). Domani, mercoledì 10 febbraio, sarà invece la volta delle organizzazioni del comparto commerciale (Confcommercio, Fipe e Confesercenti), mentre dopodomani, giovedì 11 febbraio, a confrontarsi saranno le Associazioni Albergatori di Giardini Naxos, Taormina, Letojanni-Forza d’Agrò, Messina e delle Isole Eolie (rispettivamente rappresentate da Giovanni Russotti, Italo Mennella, Pier Paolo Biondi, Giuseppe Minniti Traina e Christian Del Bono) e Confindustria Alberghi (il cui delegato per la sezione di Taormina e della Riviera Jonica è Sebastiano De Luca). Gli incontri, coordinati dal loro promotore Mario Ianniello, si svolgono tutti al municipio di Giardini Naxos ed hanno inizio intorno alle ore 16-16,30.
«Stiamo procedendo a spron battuto – sottolinea Ianniello – affinché il tutto, in vista dell’imminente stagione turistica, possa concretizzarsi entro questo mese di febbraio. Obiettivo di questo Patto d’Area è coniugare sviluppo, lavoro e giustizia economica e sociale. Alla fine saranno coinvolte anche le Amministrazioni Comunali in quanto il turismo non è una semplice questione tra privati, ma necessita del dovuto supporto, in termini di servizi ed infrastrutture, da parte delle pubbliche istituzioni locali. Non a caso, durante l’incontro iniziale dei giorni scorsi tra le organizzazioni sindacali, si è fatto cenno anche alla questione della paventata soppressione dell’Ufficio Turistico Regionale di Giardini Naxos. Al riguardo abbiamo auspicato un ripensamento in quanto è estremamente contraddittorio incitare da una parte all’incremento del turismo e dall’altra smantellare i relativi servizi sul territorio».
Rodolfo Amodeo
FOTO: i partecipanti all’incontro dei giorni scorsi a Giardini Naxos tra le organizzazioni sindacali del comparto turistico, ossia (da sinistra) Miano della Filcams-Cgil, l’esperto Mario Ianniello, e Di Leo e D’Agostino della Fisascat-Cisl