Scogliera di Aci Castello, cade in acqua dopo un volo di 10 metri: salvata dai vigili del fuoco

Nel tardo pomeriggio di oggi, una trentenne è stata soccorsa e poi salvata dai vigili del fuoco nella scogliera del lungomare tra Catania e Aci Castello.

La donna, per cause ancora in corso di accertamento, dopo un volo di oltre dieci metri è ruzzolata in acqua nel tratto di scogliera conosciuto con il nome di “Ruttazze”.

Le grida lancinanti di aiuto della giovane donna sono state avvertite da alcuni passanti che hanno lanciato l’allarme che è stato raccolto da una volante della polizia. Preso atto della criticità e del grave rischio che stava correndo la donna, gli agenti hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco.

Sul posto sono immediatamente giunte le squadre operative dei vigili del fuoco via terra, personale della capitaneria di porto via mare, i sommozzatori, i soccorritori dei vigili del fuoco specializzati in tecniche di soccorso speleo alpino fluviale (Saf) e una pattuglia dei vigili urbani. Dopo alcune ore di intenso lavoro, la malcapitata è stata tratta in salvo con speciali tecniche operate dagli uomini del Saf dei vigili del fuoco.

Dopo il salvataggio, una volta a terra, la donna è stata affidata alle cure dei sanitari del 118 nel frattempo intervenuti sul posto. Il personale medico, constatato uno stato di ipotermia della donna, ne ha disposto il trasferimento in ospedale. Alle fasi salienti del salvataggio hanno assistito pure alcuni parenti della trentenne.

Gaetano Scarpignato