La Biblioteca Comunale (in via Umberto n- 119-121) sarà la nuova sede della Pro Loco di Giardini Naxos. Ad annunciarlo è il presidente del sodalizio di promozione turistica, Giuseppe Carmeni, eletto a tale carica l’estate scorsa.
«Per mancanza di fondi e di contributi da parte degli enti pubblici – dichiara quest’ultimo – sino ad oggi la nostra associazione è stata provvisoriamente ospitata presso l’abitazione privata di un socio, in Via Lombardo n. 11. Ma nonostante la generosità di questo socio, ci siamo trovati impossibilitati a poter esercitare pienamente le attività previste dal nostro Statuto.
«Adesso, però, la Giunta Municipale giardinese, guidata dal sindaco Nello Lo Turco, ha finalmente approvato (con delibera n. 12 del 28/01/2016) il protocollo d’intesa tra il Comune e l’associazione Pro Loco per l’assegnazione della nostra nuova sede legale permanente.
«Trattandosi dei locali della Biblioteca Comunale, il nostro sodalizio potrà allestire lì, anche occasionalmente, un servizio di accoglienza turistica, fornendo informazioni utili per visitare Giardini Naxos o soggiornarvi.
«Ovviamente, dovendo condividere uno spazio, come Pro Loco opereremo in orari compatibili con il servizio istituzionale al quale il locale in questione è stato originariamente destinato. Ma, in ossequio a quanto previsto nel protocollo d’intesa, con la Biblioteca Comunale collaboreremo comunque in stretta sinergia.
«Già nelle prossime settimane – conclude il presidente Carmeni – la Pro Loco renderà pubblici i suoi nuovi progetti, le sue attività di promozione turistica e tutti gli eventi artistico-culturali che intendiamo allestire per animare la prima colonia greca di Sicilia».
Rodolfo Amodeo
FOTO: da sinistra il presidente della Pro Loco di Giardini Naxos, Giuseppe Carmeni, ed il sindaco Nello Lo Turco