“Un lungo oblio”, Giovane Holden Edizioni, è il titolo dell’ultimo romanzo del professor Lucio Paolo Alfonso, che sarà presentato venerdì 26, alle ore 17.30, nell’aula magna dell’Itis “Fermi” di via N. Maccarrone, 4 a Giarre.
L’incontro, organizzato dall’Associazione culturale “Amici del «Fermi»”, in collaborazione con il Comune di Giarre, sarà presieduta dal presidente del sodalizio organizzatore, preside Giuseppe D’Urso. Presenteranno il volume i professori Antonino Alibrandi, docente di Italiano e Latino e Cultore di Storia Moderna nell’Università di Catania; Paolo Sessa docente di Lingua e Letteratura Inglese, scrittore-linguista. Nel corso dell’incontro, l’attore Melo Ingegnosi, leggerà alcuni brani scelti, tratti dall’opera.
Protagonista del romanzo è Sergio Collura, che si risveglia dal coma causato da un incidente e non ricorda più niente. Inizia così una lunga e faticosa ricerca sulle verità e falsità della sua vita, il tutto raccontato da Alfonso tra l’analisi psicologica e il thriller. Una metafora della memoria ambientata in una città ambigua e disincanta come Catania, emblema dell’Isola di Sicilia.
Nel 2013 la casa editrice italo-francese Portaparole ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie “I tempi della sete”. Nel 2014 ha pubblicato il romanzo “Conte sa’” con l’editrice Aracne di Roma. Nel medesimo anno la casa editrice Giovane Holden di Lucca pubblica la sua seconda raccolta di poesie “Le ragione del caos” e nel 2015 il suo secondo romanzo “Un lungo oblio”.
È incluso nell’antologia “Loscrigno aperto: Poeti per un Nuovo Umanesimo” Milano, 1991. Variegati, ampi, profondi i suoi interessi culturali.
Si è occupato della didattica della storia, di program mazione dell’insegnamento filosofico, di storia urbana locale. Ricordiamo tra le sue pubblicazioni “La personalità tossicomanica nei modelli di scienze umane” (1991), il saggio su “Il dibattito post-gramsciano sulla cultura classica nel Politecnico di Vittorini” (1991) e l’altro “Biografie, microstorie, storia generale” (2005).
Interessanti recensioni della sua produzione letteraria sono apparse sul quotidiano “La Sicilia” e sulle riviste letterarie on fine, Sololibri.net e Mangialibri. Lucio Paolo Alfonso è prossimo alla laurea in Architettura presso la Facoltà di Architettura-Ingegneria dell’Università Kore di Enna, dove ha modo di coltivare ed approfondire i suoi interessi per gli aspetti teorici e storici del restauro architettonico.
Mario Pafumi