Un nuovo servizio interattivo: Comune in casa. Il nuovo portale per i cittadini ripostesi

Il Comune di Riposto è tra le prime città siciliane a dotarsi di un sistema di front office informatico con i propri cittadini. Nasce Comune in casa, il portale del cittadino. Da oggi direttamente sul web, con pochi clic, è possibile usufruire di alcuni servizi comunali senza dover rivolgersi di persona allo sportello: si potrà consultare on line il servizio idrico integrato collegandosi con il sito istituzionale del Comune di Riposto www.comune.riposto.ct.
Il nuovo portale consente ad ogni cittadino, intestatario di utenza idrica ricadente nel territorio di Riposto, di consultare la propria posizione e di poter visualizzare/stampare le proprie fatture (dal 2011 in avanti).
Inoltre, nei periodi dal 1 aprile al 31 maggio e dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno, al seguente link https://riposto.e-portal.it/autolettura sarà attivata la sezione per la comunicazione in autolettura, dove l’utente potrà comunicare la propria autolettura a condizione che sia corredata da file fotografico leggibile del proprio contatore. Il servizio telematico è compatibile con smartphone, tablet e pc.

Al nuovo servizio web si accede solo dopo aver effettuato l’accreditamento mediante registrazione e inserimento dei dati di accesso cosi come consigliato cliccando sul link Comune in casa presente sul lato destro della home page del sito istituzionale dell’Ente. Più dettagliatamente per usufruire del servizio è necessario registrarsi sul portale al seguente link https://riposto.e-portal.it cosi da ricevere i dati di accesso personali da utilizzare ad ogni login. Il nuovo servizio on line, gestito da una azienda di servizio esterna, trae origine dalle indicazioni della delibera emessa dall’Autorità nazionale Energia elettrica, gas e servizi idrici.

“Grazie a questo innovativo servizio attivo sul nostro sito istituzionale – afferma il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano – i cittadini ripostesi, potranno direttamente da casa, monitorare le proprie fatture e i relativi costi sui consumi reali e aggiornare le proprie letture. Al tempo stesso, questa nuova piattaforma informatica contribuisce ad ottimizzare l’organizzazione degli uffici: l’utilizzo dei servizi online di “Comune in casa – il portale del Cittadino” consentirà, infatti, di tagliare le code agli sportelli comunali. Nella quotidiana lotta contro la burocrazia abbiamo vinto un’altra importante battaglia”.