Biancavilla, “Ora di legalità” con il sostituto Procuratore Pacifico: “Una società migliore, il sogno diventerà realtà”

Combattere il crimine ed iniziare a farlo denunciando. Abbattere il muro della paura e dell’omertà e farlo partendo dalle nuove generazioni per costruire una società migliore.
Usura ed estorsione, questi i temi al centro dell’incontro tra studenti e Forze dell’Ordine che si è svolto stamane all’interno di Villa delle Favare.

Una lezione sulla legalità, ma anche un momento finalizzato all’instaurazione, o rafforzamento, del rapporto di fiducia con le istituzioni.
A prendere parte all’”Ora della legalità”, promossa dall’associazione antiracket “Libera impresa” con a capo Rosario Cunsolo e dall’associazione nazionale magistrati di Catania, gli studenti delle classi quinte dell’Istituto Tecnico Tecnologico (ITT) e il liceo delle scienze umane Mario Rapisardi (vincitori della coppa della legalità).

Un progetto che ha visto come relatori, d’eccezione, il sostituto Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Catania, Pasquale Pacifico, il dirigente del Commissariato di Polizia di Adrano, Giancarlo Consoli, il Comandante della Tenenza Della Guardia di Finanza di Paternò, Francesco Leotta, il Tenente I Dei Carabinieri della Compagnia di Paternò, Francesco Lucarelli, ed il sindaco biancavillese Giuseppe Glorioso.

“Momenti di confronto come questi sono essenziali per costruire assieme alle nuove generazioni una società migliore, un sogno che deve – ha più volte ribadito il sostituto Procuratore Pacifico -, diventare realtà. Diventerà realtà grazie allo sforzo dei giovani, di questi incontri che facciano capire quanto forte sia l’esigenza di legalità. Bisogna rivolgersi alle nuove generazioni perché solo loro possono garantire quest’esigenza per il futuro”.

Alice Vaccaro