Acireale, sabato convegno sulla sicurezza stradale e presentazione del progetto: Scegli la tua strada -
Catania
18°

Acireale, sabato convegno sulla sicurezza stradale e presentazione del progetto: Scegli la tua strada

Acireale, sabato convegno sulla sicurezza stradale e presentazione del progetto: Scegli la tua strada

 

Acireale ospita sabato prossimo, a partire dalle 9, alla Villa Belvedere (ex Angolo di Paradiso), un importante convegno dal titolo: Scegli la tua strada. Progetto intervento per la promozione di comportamenti di guida responsabile.  Il convegno per la promozione e lo sviluppo della rete delle istituzioni si rivolge ai professionisti che si occupano di sicurezza stradale, indispensabili per costruire insieme percorsi validi ed efficaci in tema di prevenzione ed intervento.

Dopo la presentazione e saluti di Nino Grasso Presidente Cooperativa Promozione, seguiranno gli interventi di Roberto Barbagallo, Sindaco di Acireale; l’on. Basilio Catanoso,Parlamentare nazionale; l’on. Riccardo Nencini, Sottosegretario Trasporti e Infrastrutture; la dott.ssa Maria Elena Giampetraglia, psicologa e progettista (Coop. Promozione); il prof. Giovanni Puglisi, Magnifico Rettore Libera Università Kore di Enna; il Prof. Pasquale Catanoso, Magnifico Rettore Università Mediterranea di Reggio Calabria; Giuseppa Cassaniti Mastroieni, Presidente Nazionale Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, il dott. Antonangelo Coni Presidente U.N.A.S.C.A. Conclude: il Sen. Altero Matteoli, Presidente Commissione Trasporti del Senato. Modera: il Prof. Ing. Tullio Giuffré, docente presso l’Università Kore di Enna

Il progetto “Scegli la tua strada”, ideato dalla Cooperativa Promozione, nasce dalla partecipazione al bando sulla Sicurezza Stradale promosso e finanziato dal Ministero della Gioventù nel 2009, in collaborazione con l’Università Kore di Enna, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, l’U.N.A.S.C.A. (Unione Nazionale Autoscuola Studi Consulenza Automobilistica) e l’associazione CAN-AM (scuola piloti pista Santa Venera). Il progetto, che si svolgerà nelle regioni Sicilia e Calabria (nelle province di Catania ed Enna e Reggio Calabria), è rivolto agli studenti e ai giovani fino ai 35 anni di età e prevede un intervento integrato che mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi sul sistema UOMO –VEICOLO –STRADA:

– promozione della sicurezza e della convivenza di tutti gli utenti della strada con interventi di sensibilizzazione e formazione di educazione stradale; l’individuazione di una corretta percezione delle proprie abilità e dei propri limiti, anche in riferimento all’utilizzo di sostanze psicotrope legali e illegali, soprattutto nei neopatentati.

– conoscenza dei dispositivi di sicurezza per favorirne l’uso corretto.

– analisi dei fattori di rischio presenti sui principali snodi viari ed individuazione delle soluzioni atte a ridurne significativamente la portata; promozione delle misure ed interventi in favore del contenimento della fenomenologia incidentale.

La realizzazione del progetto avverrà attraverso: corsi di guida sicura anti-sbandamento e psicologia del traffico per i neopatentati; la realizzazione di incontri informativi circa l’effetto che alcool e sostanze psicotrope, droghe e farmaci, esercitano sul comportamento di guida; l’attivazione di esperienze di gruppo e sensibilizzazione sul tema “Guida, Emozioni e Riconoscimento del rischio”; la formazione di giovani universitari o laureati con competenze nella progettazione e gestione delle infrastrutture viarie; la formazione e aggiornamento professionale di tecnici degli Enti locali con governo di reti stradali (utenti di età compresa tra i 25 e 35 anni).

Potrebbero interessarti anche