A differenza della guida turistica (che si occupa della spiegazione di opere d’arte, monumenti, musei e siti archeologici) l’accompagnatore turistico dà informazioni generali sui luoghi di passaggio e sulla regione visitata ed ha un ruolo più gestionale ed organizzativo.
In Sicilia si parla molto di più della guida turistica, per le quali a breve dovrebbe esserci un nuovo concorso, mentre si parla pochissimo della figura dell’accompagnatore, ruolo non meno importante ed impegnativo, e che per diventarlo, è necessario superare un apposito concorso, che in Sicilia non viene svolto da oltre 18 anni, e per questo molti accompagnatori per avere la necessaria qualifica, sono costretti a sostenere gli esami in altre regioni italiane per poi operare in Sicilia.
Nella chiesa della Nunziatella di Mascali, ad esempio, ci sono degli affreschi Bizantini risalenti al XII secolo, e dei mosaici del VI secolo. In quella della Madonna della Lettera di Riposto, due bellissime cripte sotterranee, che vale la pena di visitare. Dei percorsi che meriterebbero di essere inserite nei vari tour turistici in Sicilia, che spesso si fermano solo nei grossi centri o nelle località più note.
“Questa prima esperienza- ha dichiarato il presidente dell’associazione Giancarlo Sotera – farà da apripista ad altri appuntamenti futuri. Sperando che sia stato un buon inizio, per sviluppare un progetto di turismo al di fuori dei “soliti” itinerari, e che può sicuramente coinvolgere località meno rinomate, ma ricche di storia e tradizioni”.
Per chi volesse saperne di più, può visitare il sito internet www.siciliatourleaders.it.