Castiglione, volontari per creare sviluppo

Si terrà sabato prossimo, 12 marzo, la consueta pubblica assemblea annuale promossa dal Comitato S.P. 81 al fine di raccogliere ed elaborare idee per migliorare e rendere più vivibili la cittadina etnea e le sue tante frazioni

Si è costituito alcuni anni fa per perorare la causa del completamento dell’arteria provinciale che dovrebbe agevolmente collegare il Comune di Castiglione di Sicilia con le frazioni di Gravà e Mitogio, ma il Comitato Civico Pro S.P. 81, guidato dalla dinamica presidente Maria Lilia Papa, è andato oltre questa sua “ragion d’essere” in quanto è spesso artefice di iniziative che guardano al più complessivo sviluppo socioeconomico della cittadina etnea, promuovendo anche momenti di riflessione e confronto al riguardo. Come l’ormai annuale “Conferenza sul Volontariato”, la cui quarta edizione si terrà sabato prossimo, 12 marzo, presso il Centro Studi del Parco Fluviale dell’Alcantara, dalle ore 17,30 alle ore 20,00.

Vi possono partecipare e prendere la parola tutti i cittadini, ed in particolare coloro che amano veramente Castiglione di Sicilia e magari hanno già fatto qualcosa per il suo sviluppo o si prefiggono di farla attraverso idee ed iniziative varie.

I lavori si concluderanno con una piacevole appendice musical-gastronomica all’insegna dell’esibizione del chitarrista Filippo Limina, cui farà seguito un ricco buffet a base di prodotti tipici locali generosamente offerti da diversi cittadini.

«L’argomento principe dell’incontro di sabato prossimo – anticipa la presidente del Comitato Sp 81, Maria Lilia Papa – sarà ovviamente l’organizzazione della seconda edizione del concorso “Castiglione e le sue Frazioni in Fiore”, che tanto successo e tanta partecipazione ha registrato al suo esordio dello scorso anno. Ma insieme all’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Salvatore Barbagallo, discuteremo anche di altri microprogetti, suggeriti dai volontari che interverranno alla Conferenza e finalizzati a migliorare e valorizzare sempre più il nostro paese.

«In questi anni, il nostro Comitato ha dimostrato di saper essere operativo con le sue tante iniziative concretamente attuate, tra cui la pulizia annuale del tratto di Sp 81 che attraversa la frazione di Mitogio, le camminate da quest’ultima a Castiglione centro, la gita che nei mesi scorsi abbiamo fatto a Gangi (incantevole borgo siciliano simile al nostro, ma da prendere a modello per le sue ben quaranta associazioni ed i suoi tanti abitanti che si prodigano per renderlo sempre più bello), i corsi di lingua inglese per adulti tenuti a Mitogio ed il prima citato appuntamento, entrato nel cuore dei castiglionesi, con le decorazioni floreali del centro storico e delle frazioni.

«Ma ci potrebbero essere ancora tante altre iniziative da “inventare” e portare avanti, ed il momento ideale per discuterne ed iniziare a programmarle sarà proprio la Conferenza dei prossimi giorni, che consentirà ad ognuno di diventare protagonista del cambiamento di Castiglione di Sicilia».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: un pittoresco scorcio del centro storico di Castiglione di Sicilia in occasione della precedente edizione del concorso di addobbi floreali e, nel riquadro, Maria Lilia Papa