S. Alfio, proficua seduta del civico consesso -
Catania
21°

S. Alfio, proficua seduta del civico consesso

S. Alfio, proficua seduta del civico consesso

Una seduta proficua quella del Consiglio comunale, presieduto da Renato Ferdinando Finocchiaro, svoltosi nei giorni scorsi. La seduta è stata caratterizzata dalla quasi piena armonia tra opposizione e maggioranza.

Approvati, quasi tutti i punti all’unanimità sia da parte del gruppo “Si… amo Sant’Alfio” (maggioranza) che dal Movimento santalfiese (minoranza). Importanti per il turistico centro etneo le approvazioni delle proposte di adesione al progetto “Borghi tipici d’Italia”, un progetto nato dall’Anci per la promozione e valorizzazione turistica. E dell’invio della richiesta al Ministero dello Sviluppo Economico per l’inserimento, dell’effige del Castagno dei Cento Cavalli, nei programmi filatelici annuali di Ente Poste Italiane S.P.A..

Il sindaco Giuseppe Maria Nicotra ha manifestato la sua soddisfazione per le approvazioni: “Entrambi i progetti sono stati approvati ad’unanimità del Consiglio, ciò dimostra che il percorso intrapreso dall’amministrazione, che ho l’onore di rappresentare, è sicuramente un percorso utile allo sviluppo dell’Intera collettività. Se entrambi i progetti andranno a compimento, sarà una splendida vetrina per il nostro paese che ha tutte le carte in regola per essere una vera meta turista. Sant’Alfio, infatti, all’interno del proprio territorio ha delle caratteristiche molto particolari che vanno dalle sciare dell’Etna alla natura del bosco della Cerrita, dalla meravigliosa Chiesa Madre in pietra lavica al Millenario Castagno dei cento cavalli”.

Approvata all’unanimità anche la mozione di ricordo delle vittime delle foibe, in onore della giornata del 10 febbraio, che prevedeva la trasmissione dell’atto alle scuole del Comune di Sant’Alfio, per darne lettura alle classi del Comune di Sant’Alfio.

Il Regolamento sull’istituzione del Baratto amministrativo è stato rinviato, a causa dell’assenza del responsabile del Servizio finanziario, assente per malattia, il quale non ha potuto esprimere parere ad alcuni emendamenti fatti dal gruppo di minoranza sul regolamento. L’elezione della Commissione di controllo e garanzia è stata rinviata, nuovamente, a seguito dell’uscita dall’Aula del gruppo di minoranza (3 consiglieri).

La Presidenza della Commissione deve essere eletta tra i consiglieri di minoranza. Il presidente del consesso, Renato Ferdinando Finocchiaro, durante la seduta, ha comunicato a breve informerà la Prefettura di Catania del blocco dei lavori da parte della minoranza, un blocco che dura da quasi un anno.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche