Al tavolo dei relatori Andrea Patanè della Soprintendenza di Catania, Claudia Guastella professoressa di Storia dell’Arte Medievale all’Università degli Studi di Catania, padre Carmelo Di Costa parroco di Nunziata, il sindaco di Mascali Luigi Messina e Leonardo Vaccaro presidente dell’Associazione Culturale “Mascali 1928”.
Nel libro l’architetto Buda racconta dei lavori di restauro del complesso della Nunziatella da lei diretti che hanno portato alla luce, tra il 2012 e il 2013, i resti della chiesetta datata intorno al XII sec.d.C e l’adiacente basilica paleocristiana a tre navate con mosaici policromi raffiguranti soggetti marini datata al VI sec d. C.
“L’Associazione “Mascali 1928” – spiega il suo presidente Leonardo Vaccaro – è stata tra i promotori di questo incontro che ha visto riunito un folto e attento pubblico e anche studiosi di chiara fama. L’occasione è quella di riscoprire un monumento importantissimo non solo per la comunità di Nunziata e Mascali ma per tutto il comprensorio jonico etneo che rappresenta un “unicum” nella storia della Sicilia: una Chiesa Medievale, quella della Nunziatella, che si conosce già dagli anni ’80, famosa per i suoi dipinti che arricchiscono il catino absidale con uno splendido Cristo Pantocratore e accanto alla chiesa della Nunziatella una basilica paleocristiana datata dagli archeologi nel VI sec. d.C. con splendidi mosaici policromi”.
“Ho fortemente voluto e sostenuto questo incontro – dice padre Carmelo Di Costa, parroco della comunità di Nunziata – per dare significato e valore al territorio, per prendere più coscienza della responsabilità da parte nostra, per comunicare tutto quello che noi viviamo e sperimentiamo attraverso il sito della Nunziatella e per farlo conoscere e devolvere maggiormente”.
L’Amministrazione mascalese guidata dal sindaco Luigi Messina, in sinergia con la Diocesi di Acireale e la Sopraintendenza di Catania, in collaborazione con l’Archeoclub Ionico Etneo, l’Ass. ”Mascali 1928” e il Liceo Classico “M. Amari” di Giarre, ha auspicato anche la valorizzazione dell’aspetto turistico del sito. E’ toccato infine agli alunni del liceo classico “Michele Amari” di Giarre fare da ciceroni ai numerosi visitatori che hanno affollato per l’occasione il sito della Nunziatella.
Il dirigente scolastico dell’Istituto Amari Giovanni Lutri ha spiegato come “gli alunni hanno lavorato già in precedenza nel sito della Nuziatella grazie ad un progetto che l’anno scorso ha avuto il compito di valorizzare il sito e come grazie ad un nuovo finanziamento regionale il Liceo Amari ha la possibilità di continuare questo lavoro di promozione con il contributo degli insegnanti del Liceo che hanno istruito gli alunni impegnati nell’illustrazione ai visitatori delle bellezze della Nunziatella”.
Angela Di Francisca